L’intensa ondata di caldo in atto ha fatto cadere diversi record di temperature massima per il mese di Settembre, valori prossimi ai +40 gradi su Abruzzo, Molise e Puglia.
Caldo record al Centro-Sud: superati i +40 gradi su Abruzzo, Molise e Puglia, 17 Settembre 2015 – La risalita di aria calda dall’Africa si sta facendo sentire nel pomeriggio di oggi, 17 Settembre 2015, su buona parte del Centro-Sud con diversi record di caldo che sono già stati superati. Le temperature più alte le ritroviamo lungo il versante Adriatico della Penisola, in particolare su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia dove le temperature superano abbondantemente i +35/36 gradi con punte di +40 gradi […]
Sono stati battuti anche alcuni record di caldo per il mese di Settembre: Pescara ha raggiunto i +40 gradi superando il precedente record di +38,1 gradi del 2008, Termoli +39,0 gradi raggiunge il precedente record del 1946, Ancona Falconara tocca i +37 gradi e supera il record di +36 gradi del 1962. Anche se al momento non risultano altri record l’intensità dell’ondata di caldo è abbastanza eccezionale per il mese di Settembre con temperature nell’ordine di: +35/36 gradi sulla Romagna, +36/37 gradi sulle Marche, fino a +40 su Abruzzo, Molise e Puglia, +34/36 su Lazio, Campania, Basilicata e Sardegna e fino a +37/38 gradi su Calabria a Sicilia […]
Solo al Nord, ed in particolare sul Nord-Ovest, le temperature si mantengono più fresche anche grazie alla copertura nuvolosa e ai temporali. Già da domani è previsto un leggero calo delle temperature massime, entro la giornata di Lunedì le temperature saranno calate anche di 12-13 gradi riportandosi in linea con i valori medi del periodo.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.