Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

Terremoto oggi Calabria, 16 aprile 2016: scossa M 2.9 con epicentro in provincia di Cosenza – Dati Ingv

centro meteo italiano

Terremoto Calabria oggi, sabato 16 aprile 2016: in nottata scossa di magnitudo 2.9 con epicentro a Santa Maria del Cedro, in provincia di Cosenza; in mattinata sisma M 2.0 Costa Siciliana nord orientale e M 2.9 Costa Marchigiana Anconetana. In tarda serata, terremoto in mare M 2.4 Tirreno Meridionale

Terremoto oggi Calabria, 16 aprile 2016: scossa M 2.9 in provincia di Cosenza - Dati Ingv

Terremoto oggi Calabria, 16 aprile 2016: scossa M 2.9 in provincia di Cosenza – Dati Ingv

Terremoto oggi Calabria, 16 aprile 2016: scossa M 2.9 con epicentro in provincia di Cosenza – Dati Ingv

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato l’ultima scossa di terremoto di oggi,  alle 21:51 nel distretto sismico Tirreno Meridionale (Mare), ipocentro a 10 chilometri di profondità. Sisma alle 12:39, sulla Costa Marchigiana Anconetana. Il sisma di magnitudo 2.0 ha avuto un ipocentro profondo 7 chilometri. In precedente un evento sismico è avvenuto alle 12:07 sulla Costa siciliana nord orientale. In nottata una scossa di terremoto è stata registrata in Calabria alla mezzanotte di oggi da Ingv, intensità di magnitudo 2.9 della scala Richter. L’epicentro è localizzato a Santa Maria del Cedro in provincia di Cosenza; tra i comuni limitrofi troviamo Santa Domenica Talao, Scalea, Orsomarso, Grisolia, Verbicaro, Maierà e San Nicola Arcella. L’ipocentro del sisma è stato localizzato ad una profondità di 286 km. L’Ingv non ha registrato ulteriori scosse di terremoto di magnitudo uguale o superiore a 2.0 nella giornata di oggi finora. Sono invece già numerose le scosse strumentali registrate finora. Continueremo ad aggiornarvi nelle prossime ore con la situazione sismica in Italia e all’estero. […]

Nella giornata di ieri, venerdì 15 aprile 2016, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato sette scosse di terremoto non strumentali, la più intensa delle quali in mattinata, in Umbria: alle 07:02 sisma di magnitudo 2.8 della scala Richter con epicentro a Costacciaro, in provincia di Perugia. L’ultima scossa di magnitudo uguale o superiore a 2.0 registrata ieri è in Emilia Romagna: sisma di magnitudo 2.2 con epicentro a Finale Emilia, in provincia di Modena.

Sempre nella giornata di ieri, venerdì 15 aprile 2016, una forte scossa di terremoto ha colpito il Giappone: il sisma, di magnitudo 7.0, è stato registrato nel pomeriggio (01:25 orario locale) a 10 kilometri di profondità. Il bilancio delle vittime, in seguito anche alla scossa registrata il giorno precedente nella stessa zona, è salito a 29; sono oltre 1.500, invece, i feriti.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto