Alex Txikon si ferma: "Ho bisogno di una pausa" | Ecco quando può tornare
L'alpinista basco Alex Txikon parla delle sue recenti spedizioni ma riflette su una possibile pausa dalle scalate
Guarda la versione integrale sul sito >
Alex Txikon si ferma: “Ho bisogno di una pausa dall'inverno"
Lo scalatore spagnolo Alex Txikon, tra i più attivi degli ultimi anni, ha parlato delle sue ultime scalate e dei progetti futuri che lo vedranno ad alte quote nei prossimi mesi, quando l'emergenza coronavirus (si spera) sarà superata. Il basco ha però lasciato intendere che potrebbe prendersi una pausa dalle scalate. Ecco una parte della sua intervista ai microfoni di Montagna.tv.
I risultati in Himalaya ed Everest
“Sono molto soddisfatto – ha detto Txikon – della prima parte di spedizione in Antartide. Abbiamo trascorso 9 giorni su quella penisola antartica aprendo due nuove vie. É stato stupendo anche sull’Ama Dablam e sull'Everest, qui però serbo un po’ di delusione perché voluto raggiungere la vetta dell’Everest in inverno e senza ossigeno. La missione è stata resa impossibile dalle condizioni meteo incontrate: la temperatura più bassa registrata è stata di -25°C, solitamente però al campo base non si scendeva oltre i -8°C… e poi molta acqua nei torrenti come fossimo già a marzo e il pericolo valanghe. Non aveva senso continuare, troppo pericoloso".
I nuovi obiettivi e il possibile stop alle scalate
Quando tornerà “in missione" Alex Txikon? Difficile dirlo al momento, sì per l'emergenza coronavirus ma anche per la volontà dello stesso alpinista basco. “Le spedizioni invernali sull'Everest sono molto difficili – ha precisato – richiedono tempo e organizzazione, scalare per giorni con quelle condizioni è veramente tosta. Vedremo… ma per ora non voglio immaginare una nuova spedizione. In generale credo di aver bisogno di una pausa, forse proprio dall’inverno. Come ho già detto, vedremo.”
Guarda la versione integrale sul sito >
Chi è Alex Txikon
Alex Txikon (Lemoa, 12 dicembre 1981) è un alpinista spagnolo di etnia basca. Ha raggiunto la vetta di undici Ottomila e nel 2016 ha conquistato con Simone Moro e Ali Sadpara per la prima volta la vetta invernale del Nanga Parbat. Ecco tutte le vette da lui conquistate dal 2003 al 2016:
- 2003: Broad Peak
- 2004: Makalu e Cho Oyo
- 2007-2010: Shisha pangma
- 2008: Dhaulagiri
- 2009: Manaslu
- 2010: Annapurna
- 2011: Gaszerbrum I e II
- 2013: Lhotse
- 2016: Nanga Parbat (prima salita invernale)
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.
Dopo Pirola arriva la variante Eris: test consigliato quando si avvertono questi sintomi
05 Settembre 2023 | ore 14:29
Il virologo Fabrizio Pregliasco lancia l’allarme: “Dobbiamo prepararci a…”. Ecco le sue dichiarazioni
30 Dicembre 2022 | ore 20:56
Covid, l’appello di Bassetti: “Potrebbe arrivare nuovo virus a breve”. Tutti i dettagli
24 Dicembre 2022 | ore 08:55