La valanga si è sviluppata sopra il Monviso e avrebbe coinvolto diversi scialpinisti, ma le informazioni sono ancora frammentate
In questi minuti, dalle principali agenzie di stampa italiane, è stata battuta la notizia di una allerta proveniente dalla Valle Po, sopra al Monviso, dove si sarebbe abbattuta una valanga di vaste dimensioni che si è staccata nell’alta valle nelle prime ore del mattino. Secondo quanto trapela dalle prime indiscrezioni, la valanga avrebbe travolto alcuni scialpinisti.
Nella zona si è abbattuto un forte maltempo
L’intera area coinvolta nella valanga è stata interessata, nella nottata di oggi, da un forte maltempo. Il Soccorso Alpino, dopo l’allerta, è intervenuto tempestivamente ma le operazioni di soccorso sono state intralciate dal forte vento che si è abbattuto nella valle. La valanga si sarebbe staccata nella zona del Bivacco Andreotti, all’attacco della via Normale della parete sud del Monviso.
Le informazioni continuano ad essere varie e frammentate
Il soccorso alpino è intervenuto con l’ausilio degli elicotteri, anche se il forte vento in quota sta rendendo difficoltoso raggiungere le zone dove vi sarebbero le persone coinvolte. Al momento le informazioni su quanto accaduto nella Valle Varaita sono molto frammentarie e confuse. In un primo momento la zona interessata sembrava essere la valle Varaita, sopra Pontechianale, ma negli ultimi minuti i soccorsi si sono concentrati in particolar modo nella Valle Po, nell’area del Monviso. CONTINUA A LEGGERE..
Partite anche le squadre SAF dei VV.FF
Molto probabilmente la valanga sarebbe stata causata da un accumulo di neve fresca caduta nel corso della giornata e della nottata di ieri. Oltre al soccorso Alpino, sul luogo dove si è staccata la neve sono intervenute anche squadre SAF dei Vigili del Fuoco, con l’elicottero Drago 66 partito dall’aeroporto di Torino.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.