Everest, incidente aereo sulla pista di Lukla: 3 morti
di Marco Reda
Update dall’Himalaya, in partenza anche Nives Meroi e Romano Benet. Adam Bielecki scommette con i locali
Guarda la versione integrale sul sito >
Everest, terribile incidente aereo a Lukla: ecco cosa è successo
Drammatico incidente occorso ieri all’aeroporto Hilary-Tenzing di Lukla, l’aeroporto dove atterrano e ripartano tutti gli scalatori diretti all’Everest e alla Valle del Khumbu. Si tratta di un aereo della Summit Air (LB 410 Turbolet) che si è schiantato durante la manovra di decollo, apparentemente dopo aver slittato su una curva, con un elicottero parcheggiato (Manang Air) all'aeroporto di Lukla.
L'aereo non trasportava passeggeri, ma sono morti il copilota e due ufficiali di polizia che si trovavano sulla pista di decollo nei pressi dell’elicottero (uno di loro è deceduto poco dopo l'arrivo in ospedale). Il pilota Rabindra Bahadur Rokaya, inizialmente dato per morto, è ferito ed è stato subito portato in ospedale per un controllo. É già stato rilasciato. Altre quattro persone sono rimaste ferite ma segnalate fuori pericolo.
L'aeroporto è temporaneamente chiuso. É uno degli aeroporti più difficili e pericolosi del mondo, tra montagne di oltre 6000m e con una pista corta ed in salita per favorire atterraggi e decolli. Lì possono operare solo aerei di piccoli dimensioni (max 9 persone) ed elicotteri. All’inizio della pista c’è un burrone.
Per poco, nell'incidente, non veniva coinvolto il gruppo guidato da Sergi Mingote che tenta la traversata Everest-Lhotse. I voli erano già in ritardo da diversi giorni a causa del maltempo e questo influenzerà le spedizioni che si stanno spostando, ma siamo all'inizio della stagione e non sarà importante.
Guarda la versione integrale sul sito >
Himalaya, aggiornamento spedizioni più importanti
Nives Meroi – Romano Benet: dopo aver compiuto insieme tutti e 14 gli ottomila della terra, la veterana coppia italo-slovena è partita per tentare la salita al Khambachen (7.902 m), montagna che sorge nella zona del Kangchenjunga e dello Jannu nell’est del Nepal al confine con L’india. L’intenzione è quella di aprire una nuova via sulla cresta sud-est, naturalmente in stile alpino senza uso di bombole e senza il supporto di sherpa.
Adam Bielecki – Annapurna: con Felix Berg. Ecco il comunicato dell'alpinista polacco: “Finalmente possiamo vedere il nostro primo obiettivo – Langtang Lirung 7227 m. La gente del posto, quando sente che vogliamo scalarla, reagisce con una risata o incredulità . Quando parliamo con loro, realizziamo lentamente quanto sia serio il nostro vertice di acclimatazione. La montagna sta avendo la meglio e l'ultima salita è avvenuta nel 1995. Il proprietario del nostro hotel ha promesso che se lo scaliamo possiamo bere gratuitamente tutto l'alcol che ha nel suo ristorante.” Per approfondimenti vi rimandiamo al link di presentazione della spedizione. www.centrometeoitaliano.it/alpinismo-e-montagna/annapurna-bielecki-racconta-il-suo-prossimo-tentativo-in-arrivo-anche-casanova-e-valentini-73137/
Nirmal Purja Sherpa – Annapurna: con la sua forte squadra di Sherpa si trova nei pressi del Campo 3 Stano, cercando di aprire una variante alla via normale di salita. Sulla montagna anche Don Bowie, Sophie Lavaud e Tunc Findik. I due italiani Casanova e Valentini, invece, non sono ancora arrivati.
Cory Richards – Everest Nord nuova via: con Esteban “Topo” Mena è in procinto di arrivare a Lhasa, capitale del Tibet.
Hong – Sud Lhotse: con Jorge Egocheaga ed altri alpinisti. Il gruppo è arrivato al campo base ed è ora già verso il campo 1. L’inviolata parete sud del Lhotse è alta 3300m.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.
Auto piomba sulla folla durante il corteo del 25 aprile a Lanciano: un morto e diversi feriti
25 Aprile 2025 | ore 12:32
Maxi incidente sull’autostrada A6, ci sono feriti e diversi km di coda
14 Aprile 2025 | ore 13:22
Incidente mortale sull’A14: auto contromano in autostrada, 7 vetture coinvolte
31 Marzo 2025 | ore 19:05
Bimbo di 2 anni cade dal terzo piano ad Alessandria, è grave: “Secondo la prima ricostruzione…”
10 Marzo 2025 | ore 18:14