Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

K2, Ballinger e Perez in cima senza ossigeno | Mattia Conte sul Gasherbrum II

Aggiornamenti dal Pakistan: Conte in vetta al GII, Ballinger e Perez conquistano il K2

K2, Ballinger e Perez in cima senza ossigeno | Mattia Conte sul Gasherbrum II
Mattia Conte sul Gasherbrum II - Foto RivistaNatura.com

K2 – La commozione di Ballinger

Adrian Ballinger e Carla Perez conquistano il K2 senza l’ausilio di ossigeno supplementare. Coaudivati da Esteban Topo Mena, Pemba Geljie e Namgye e seguendo la via di Nirmal Purja, i due sono riusciti a raggiungere la vetta e ora sono salvi a campo 4.

Ce l’ abbiamo fatta! non ci possiamo credere! Sto piangendo molto!!” È il messaggio che Adrian ha mandato a sua moglie.

Chi sono Adrian Ballinger e Carla Perez

Adrian Ballinger (Usa) e Carla Perez (Ecuador) sono due guide di Alpenglow Expedition che quest’anno hanno portato i loro clienti in vetta all’Everest dal versante Nord del Tibet.

Gli ultimi aggiornamenti

A breve ci dovrebbero essere anche i tentativi di vetta del brasiliano Moses Fiamocini, della sua connazionale Karina Oliani, del tedesco Herbert Helmutt e del polacco Thomas Kowalski della spedizione invernale di Txikon. Dovrebbe giungere a campo 4 per il push finale anche la cordata ungherese senza ossigeno di Klein David e Szilard. Gli altri 100 e passa scalatori che hanno tentato la vetta sono tornati al campo base a causa dei pericoli di valanga sul collo di bottiglia. Intanto Nirmal Purja è già sceso al campo base ed è pronto a salire il vicino Broad Peak.

Gasherbrum II – Vetta per l’italiano Mattia Conte

Dopo Marco Confortola anche un altro italiano, Mattia Conte di professione avvocato al suo secondo ottomila, conquista il Gasherbrum II. Compagno di spedizione dello spagnolo Sergi Mingote, con cui ha condiviso il viaggio anche sul Nanga Parbat, Conte è riuscito (dopo un più lungo acclimatamento) a salire in vetta agli 8035m con vento forte e temperature fino a -30°C. Ora è in fase di discesa.

Ibrahimi – Gasherbrum I

La kosovara Uta Ibrahimi conquista il suo quinto ottomila raggiungendo la settimana scorsa la vetta del Gasherbrum I senza l’ausilio di ossigeno supplementare. La scalatrice questa primavera era impegnata nella difficilissima ed inviolata salita alla parete sud del Lhotse con la spedizione di Hong.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto