Nanda Devi, individuati i corpi senza vita di 5 scalatori. Si sta provvedendo al recupero
Trovati i corpi di cinque alpinisti scomparsi sul Nanda Devi
Guarda la versione integrale sul sito >
Nanda Devi, individuati 5 corpi di alpinisti
Purtroppo dopo un sorvolo di elicottero da parte dell’Aviazione Indiana sono stati individuati 5 corpi degli alpinisti scomparsi sul Nanda Devi (7434m), la seconda montagna più alta dell’India nella regione dell’Uttarkhand.
L'ultimo contatto alla fine di maggio
L'ultimo contatto con il gruppo è stato il 26 maggio, ei suoi membri hanno riferito che “tutto andava bene" e avrebbero dovuto tentare il summit. Venerdì non ricevendo più notizie erano stati dichiarati dispersi. Lunedi era cominciata la fase di ricerca sia via terra che via aerea.
Gli scalatori finiti sotto una valanga
In un primo momento sembravano degli zaini, poi da un accurata visioni delle foto fatte dall’elicottero sono risultati dei corpi, parzialmente sommersi dalla neve. Gli scalatori, quattro provenienti dalla Gran Bretagna, due dagli Stati Uniti e uno dall'Australia e dall'India, sono finiti sotto una valanga mentre tentavano l’ascesa ad un picco vergine di 6477m vicino al Nanda Devi.
Secondo the Himalayan Times Le autorità indiane si stanno preparando a recuperare i cadaveri di cinque scalatori ritenuti uccisi anche se i funzionari hanno detto che potrebbero essere necessari diversi giorni per coordinare il recupero.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ignoto lo stato degli altri tre alpinisti
Lo stato degli altri tre alpinisti non è noto, sebbene i funzionari abbiano affermato che la possibilità di sopravvivere è remota e che i loro corpi potrebbero essere vicini ai cinque che sono stati individuati. La spedizione era guidata da Martin Moran, Scozzese, alpinista molto conosciuto sia in patria che in Himalaya dove aveva partecipato ad oltre 40 spedizioni. L’altra guida Mark Thomas, sempre brittanico, era rientrato al campo base insieme a tre scalatori ed ha partecipato alle operazioni di ricerca sia via terra sia successivamente salendo sull’elicottero. L’indiano disperso, Chetan Pandey è l’ufficiale di collegamento.
Gli altri alpinisti
Gli altri alpinisti sono Rupert Whewell, Richard Payne e John McLaren, Ruth McCance, Antony Sudekum e Ronald Beimel. Vijay Kumar Jogdande, il più alto funzionario governativo di Pithoragarh, una città di montagna nello stato di Uttarakhand dove si sta coordinando lo sforzo di recupero , ha detto che una squadra per la raccolta dei corpi ha ancora bisogno di autorizzazione da parte delle agenzie governative, incluso il ministero della Difesa.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le parole di Jogdande
Jogdande ha detto che i parenti degli alpinisti scomparsi dovevano ancora arrivare in città ed i soccorritori erano ancora incerti su cosa fare con i corpi degli scalatori se fossero stati recuperati. “Nessuno mi ha parlato, nessuno è qui. Quindi chi prenderà i corpi , questa è anche una domanda", ha detto come riferito da The Himalayan Times. Altri quattro alpinisti, che avevano rinunciato al tentativo di vetta alla cima senza nome- tutti britannici – sono stati evacuati in elicottero dal loro campo base nel fine settimana dopo aver riferito che i loro colleghi erano dispersi. Stanno aiutando le autorità nello sforzo di recupero .
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.