Nanga Parbat, i corpi di Nardi e Ballard non saranno recuperati
Brutte notizie per quanto riguarda Daniele Nardi e Tom Ballard, i due alpinisti scomparsi qualche mese fa sul Nanga Parbat, in Pakistan: come riporta MontagnaTv.it, i loro corpi non saranno recuperati dalla montagna per essere portati in Italia e Gran Bretagna, paesi di origine degli scalatori. Ad annunciarlo è stata la famiglia di Daniele Nardi, con Nardi e Ballard che resteranno dunque per sempre sul Nanga Parbat.
La spiegazione dell’ambasciatore
A spiegare i motivi per cui non sarà possibile riportare Nardi e Ballard “a casa” ci ha pensato Stefano Pontecorvo, ambasciatore italiano in Pakistan, come riporta MontagnaTv.it: “Dopo alcuni incontri tecnici – ha spiegato – avvenuti in queste ultime settimane presso l’Ambasciata con esperti locali e internazionali di logistica e soccorso alpino sulle montagne del Pakistan, si è dovuto prendere atto dell’impossibilità allo stato attuale, per questioni di sicurezza, del recupero dei corpi di Daniele Nardi e di Tom Ballard. Si ringraziano l’Aviazione Militare del Pakistan, gli esperti internazionali e i collaboratori dell’Ambascaiata sempre pronti ad offrire la loro competenza ed esperienza in favore della buona riuscita degli interventi di soccorso ad alpinisti e trekker, impegnati sulle splendide montagne del Pakistan”.
Quanti soldi sono stati raccolti?
La famiglia Nardi ha poi specificato quanti soldi sono stati raccolti durante l’operazione di crowdfunding lanciata per recuperare i due alpinisti dal Nanga Parbat (quando di loro non si sapeva ancora se erano vivi o morti): 144.662,79 euro, sicuramente una bella somma! Ma ora, considerando che i corpi di Daniele Nardi e Tom Ballard non saranno prelevati dal Nanga Parbat, a cosa saranno destinati questi soldi? A due bei progetti umanitari!
La ristrutturazione di una scuola in Pakistan
Il primo è la ristrutturazione della “Strenghening of Education Institutes” di Kundos Valley, istituto che aveva bisogno di interventi di assestamento. A Daniele Nardi, come riporta MontagnaTv.it, sarà lì intitolata una classe/laboratorio di fotografia naturalistica come mezzo di comunicazione e documentazione visiva.
La “Scuola di Montagna Daniele Nardi” in Pakistan
Il secondo progetto è l’apertura della “Scuola di montagna Daniele Nardi” nella valle Ishkoman, a nord di Gilgit. L’obiettivo è creare una scuola di alpinismo pakistana per formare le guide di montagna e gli esperti di soccorso alpino del futuro.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.