
Project Possible 14/7, avvio posticipato
Il ritardo dei fondi economici ha costretto il Gurka Nepalese Nirmal “Nims” Purja a posticipare di almeno 4 settimane l’avvio della seconda parte del progetto “Project Possible 14/7”. Ossia il progetto di salire tutti e 14 gli ottomila in 7 mesi da aprile ad ottobre.
Project Possible 14/7 ora è più difficile?
Questo ritardo di un mese rende molto difficile il completamento del progetto, in quanto la stagione ideale per salire sulle montagne pakistane va da Giugno a Luglio. In agosto le condizioni meteo diventano più difficili. Da verificare anche l’acclimatamento e la forma di Nims se sarà ancora ottimale.
Nims avrà un fattore dalla sua parte
Tuttavia almeno 3 di questi ottomila saranno assediati da alpinisti e portatori d’alta quota di spedizioni commerciali che useranno corde fisse e garantirebbero una salita non troppo faticosa e complicata per il fortissimo Nims che potrebbe salirli in pochi giorni. Questi ottomila sono il K2 che è sicuramente la montagna più difficile ed alta delle tre dove saranno presenti almeno 3 spedizioni commerciali. Il Broad Peak ha spedizioni commerciali in quanto ottomila particolarmente accessibile e non troppo complicato. Anche nel Nanga Parbat, nonostante la difficoltà, ci sono molte spedizioni, in particolare le cordate che tenteranno la discesa con gli sci; una russo-italiana con cala Cimenti e una francese.
I due Gasherbrum le salite più complicate
Più complicato sarà le salite dei due Gasherbrum, due ottomila bassi ma con alcuni passaggi delicati, dove ci sono alcune spedizioni, ma sono soltanto in stile alpino dove l’uso delle corde fisse sarà ridotto al minimo. Sul G2 ci sarà Urubko, Confortola mentre sul G1 anche Mingote e Mohr.
Il record di Normal
Ricordiamo che Nirmal in un mese è riuscito nel tempo record di salire 6 ottomila nepalesi, compiendo anche due operazioni di salvataggio. Annapurna, Dhaulagiri (no ossigeno), Kanchenjunga, Everest, Lhotse e Makalu.
Il messaggio di Nirmal Purja sui social
Con un cuore pesante devo annunciare che Project Possible è stato posticipato per almeno 4 settimane. Il Project Possible 14/7 è ancora possibile, il mio obiettivo di ottobre è ancora realistico e la pressione è ok… È stato un viaggio infernale sia dal punto di vista emotivo che mentale. Non saprei dove sono oggi senza il supporto dei miei sostenitori, familiari e amici. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno supportato Project Possible 14/7. Molti di noi hanno fatto di tutto per farlo accadere. A causa del ritardo sui fondi, mi prenderò del tempo molto utile con mia madre e mio padre perché non ho avuto la possibilità di incontrarli dopo la prima fase di questa spedizione.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.