Urubko e Bowie costretti a scendere dal Broad Peak

di

Denis Urubko e Don Bowie dopo aver raggiunto 7.650 metri sul Broad Peak, hanno dovuto rinunciare a continuare la scalata invernale

Urubko e Bowie costretti a scendere dal Broad Peak
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Denis Urubko, costretto a scendere dal Broad Peak

L'alpinista russo Denis Urubko naturalizzato polacco, dopo un buon tentativo è costretto a scendere dal Broad Peak insieme ai suoi compagni di avventura, Don Bowie e Lotta Hintsa. insieme a Bowie, Urubko aveva raggiunto quota 7.650 metri.

Urubko mette tenda lasciando più in basso i compagni

In questi giorni il meteo è stato abbastanza clemente e ha permesso il proseguo della spedizione di Urubko, Bowie e Hintsa alla conquista invernale del Broad Peak, montagna del Gasherbrum situata tra Cina e Pakistan e appartenente alla catena del Karakorum, la cui vetta è posta a 8.047 metri, la dodicesima più alta del mondo. Venerdì 31 gennaio 2020, Denis Urubko si era fermato a dormire a quota settemila metri, dopo aver messo una tenda che lo riparasse dal vento in quanto posta in un crepaccio. Tutto questo da solo, visto che Bowie e Hintsa avevano preferito accamparsi sopra C2 a quota 6.600 metri.

Fallito il tentativo di scalare la vetta

Nella giornata di oggi, sabato 1 febbraio 2020, l'alpinista russo-polacco come già pianificato, ha tentato la scalata con Bowie riuscendo ad arrivare fino a quota 7.650 metri, dove non sono presenti corde fisse. La fatica si è fatta sentire e con il meteo in peggioramento l'unica scelta possibile è stata quella di tornare indietro. Tuttavia, Urubko si è detto ottimista per l'acclimatamento effettuato. Successivamente sono scesi a 7.000 metri dove c'è Campo 3, c'era bisogno di bere un po' di te caldo, poi si proseguirà a scendere fino a Campo Base.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Chi sono i compagni di avventura di Urubko sul Broad Peak?

Don Bowie è un alpinista cinquantenne canadese che vive in California. E' anche uno scialpinista e appassionato ciclista di Mountain Bike. Sul Broad Peak  è arrivato fino a 7.800 metri nel 2005, a 7.000 nel tentativo invernale nel 2008/2009. Ha scalato la vetta del Gasherbrum I nel 2010 e dopo 6 tentativi l'Annapurna nel 2019. Lotta Hintsa è una scalatrice-modella e compagna di Bowie, eletta Miss Finlandia nel 2013.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2