Valanga travolge cordata di persone nel nord Italia: ci sono dispersi, ricerche in corso. Ecco cosa è successo e dove
Una valanga in Valle d'Aosta ha travolto una cordata di guide alpine: ci sono tre dispersi. Ricerche attualmente in corso
Guarda la versione integrale sul sito >
Valanga nel nord Italia: travolta una cordata di guide
Fiato sospeso, in questi minuti, in Valle d'Aosta, dove una valanga verificatasi poco fa ha travolto diverse persone. È quanto accaduto, come riporta Repubblica.it, in val di Rhemes. Il distacco è avvenuto nel primo pomeriggio e ha travolto una cordata del corso delle guide che stava procedendo nella zona della Tsanteleina.
L'istruttore è riuscito a mettersi in salvo
Una delle persone coinvolte sarebbe riuscita a salvarsi: si tratterebbe dell'istruttore del corso, Matteo Giglio, valdostano di 49 anni, che sarebbe riuscito a scendere e a dare l'allarme. Tre aspiranti guide sarebbero attualmente disperse. Giglio sarebbe poi stato portato in pronto soccorso e le sue condizioni non sarebbero gravi.
Soccorritori in azione
È una corsa contro il tempo: sono attualmente in corso le ricerche dei tre dispersi. Sul posto sia i soccorsi italiani, con il soccorso alpino valdostano e il soccorso alpino della finanza di Entreves, sia quelli francesi. Le operazioni di salvataggio sono rallentate dal maltempo. Diverse volte è stato tentato l'avvicinamento con l'elicottero ma le condizioni meteo stanno rendendo il tutto molto difficile. Le squadre dei soccorritori stanno quindi raggiungendo la zona via terra.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.