Eclissi totale di Luna, il nostro satellite naturale si colora di rosso: ecco quando ammirare lo spettacolo

Tra pochi giorni si verificherà un'eclissi totale di Luna: il nostro satellite naturale si tingerà di rosso. Lo spettacolo sarà visibile dall'Italia: ecco quando ammirarlo

Eclissi Lunare totale, ecco quando si verificherà - Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Eclissi totale di Luna, il 16 maggio lo spettacolo nei cieli

Un vero e proprio spettacolo si presenterà tra pochi giorni nei nostri cieli. Il 16 maggio, infatti, si verificherà un'eclissi totale lunare: non la più lunga del secolo, ma senza dubbio molto suggestiva. Quella del 16 giugno sarà la prima eclissi totale di Luna dell'anno e, come riporta Hdblog.it, sarà visibile in diverse zone del mondo, dal Sud America fino all'Antartide. Anche noi europei potremo ammirarla, condizioni meteo permettendo.

Orario e durata

La data da cerchiare in rosso sul calendario per l'eclissi totale di Luna è quella del 16 maggio. La durata complessiva sarà superiore alle 2 ore. L'inizio è previsto per le 4:27 da nord a sud, ma poi l'evoluzione dipenderà dalle zone. A Milano il massimo sarà alle 5:50, a Roma alle 5:47, a Palermo alle 5:54. L'orizzonte temporale sarà abbastanza ampio, ma per ammirare l'eclissi nel massimo del suo splendore bisognerà essere molto precisi.

In Italia lo spettacolo (quasi) completo

In Italia lo spettacolo dell'eclissi totale di Luna del 16 maggio sarà quasi completo: ci perderemo, infatti, solamente la fase finale, quella dell'uscita dalla Luna dal cono d'ombra generato dalla Terra. In quel momento, nel nostro Paese, la Luna sarà già tramontata. Si ha un'eclissi totale di Luna quando il nostro satellite transita completamente attraverso l'ombra della Terra. Le altre tipologia di eclissi sono penombrale e parziale. Leggi anche Perché le due facce della Luna sono così diverse? Risolto l’enigma

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Perché la Luna sarà rossastra

In occasione dell'eclissi totale di Luna del 16 maggio il nostro satellite naturale diventerà di colore rossastro: questo avviene grazie alla rinfrazione della luce da parte dell'atmosfera della Terra. Quando la Luna è nel cono d'ombra del nostro pianeta, la luce del Sole passa attraverso l'atmosfera della Terra, che ne assorbe una piccola frazione: è così che la Luna appare illuminata con una lunghezza d'onda corrispondente al colore rossastro.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.