Pensioni, ecco cosa succederà ad ottobre: quando verranno pagati gli assegni? Il calendario dei pagamenti
Ecco quando si potrà ritirare la pensione Inps nel prossimo mese: il calendario completo con le date
Guarda la versione integrale sul sito >
Ecco quando verranno pagate le pensioni Inps nel mese di ottobre 2022
Fra poco sarà tempo di pagamenti dei trattamenti pensionistici Inps, con l'entrata del nuovo mese di ottobre. Molti pensionati sono ancora incerti sulle date dei pagamenti, soprattutto per il fatto che il primo giorno del mese ottobre cadrà nella giornata di sabato. In questo articolo abbiamo pubblicato puntualmente le date in cui verranno effettuati i pagamenti con il consueto calendario Inps. Non va comunque dimenticato il fatto che la fine dello stato di emergenza Covid ha fatto si che anche l’anticipo dei versamenti delle pensioni si concludesse.
Le date
La data della disponibilità dell’assegno pensionistico varia in base all'istituto bancario prescelto per l’accredito dal titolare del trattamento. E' chiaro che essendo il sabato un giorno non bancabile, nella prima giornata di ottobre non verranno versati gli assegni. Differente la situazione per quanto concerne gli uffici postali che anche nella giornata di sabato effettueranno il servizio. Ecco perchè, nel mese di ottobre, ci sarà una rilevante differenza tra chi riceverà l'accredito su conto corrente bancario e chi invece lo riceverà sul conto corrente postale.
Calendario Pensioni Inps, le date di ottobre
Il calendario dei versamenti Inps, dunque, non potrà non tenere conto delle differenze sopra citate. Vediamo di seguito come verranno effettuati i pagamenti di ottobre e i relativi calendari.
- Sabato 1 ottobre (per chi ha accredito su Libretto di Risparmio, su Conto BancoPosta o su Postepay Evolution). I titolari potranno ritirare i contanti presso gli sportelli Postamat;
- lunedì 3 ottobre pensioni disponibili per chi ha accredito su conto corrente bancario.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il calendario
Ecco invece il calendario per coloro che vanno a ritirare la pensione direttamente presso gli uffici delle Poste Italiane:
- sabato 1° ottobre (in orario mattutino), per i cognomi con iniziari da A a B;
- lunedì 3 ottobre, per i cognomi con iniziali da C a D;
- martedi 4 ottobre, cognomi con iniziali da E a K;
- mercoledì 5 ottobre, cognomi con iniziali da L a O;
- giovedì 6 ottobre, cognomi con iniziali da P a R;
- venerdì 7 ottobre, cognomi con iniziali da S a Z:
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Inps, stop agli assegni per le pensioni all’estero: ecco cosa cambia da luglio
18 Giugno 2024 | ore 15:49
Pensione di reversibilità, attenzione ci sono nuove regole: ecco cosa cambia dopo l’ultima circolare Inps
16 Maggio 2024 | ore 16:25
Domanda decaduta per l’assegno unico, cosa fare se si riceve questo messaggio
13 Maggio 2024 | ore 13:24