Plutone, l'atmosfera sta lentamente scomparendo: ecco perché
L'atmosfera di Plutone sta lentamente svanendo: uno studio spiega il motivo e ciò che accade sul pianeta nano
Guarda la versione integrale sul sito >
L'atmosfera di Plutone sta lentamente svanendo
L'atmosfera di Plutone, pianeta nano, sta lentamente svanendo: a dimostrarlo sono state due osservazioni effettuate a distanza di pochi anni l'una dall'altra. Plutone, durante l'osservazione effettuata nel 2015 dalla sonda New Horizons della nana, aveva mostrato la presenza di una sottile atmosfera composta da azoto, metano e monossido di carbonio a una temperatura di circa 70 volte e una pressione media alla superficie circa 100.000 volte inferiore a quella della Terra.
Gli studi sull'atmosfera di Plutone
Gli studi dell'atmosfera di Plutone, però, erano già iniziati molti anni prima dell'osservazione del 2015. Erano stati effettuati con telescopi a terra e dallo spazio, con tutte le difficoltà del caso. Analizzando la curva di luce del transito di Plutone del 15 agosto 2018, tramite il metodo delle occultazioni (che permette di capire cosa accade quando un pianeta transita davanti a una stella di sfondo), un gruppo di astronomi ha scoperto che l'atmosfera di Pluton sta scomparendo.
Lo studio
Il risultato dello studio effettuato da un gruppo di astronomi guidato da Eliot Young del Southwest Research Institute Boulder in Colorato, come riporta Blueplanetheart.it, è stato presentato alla riunione annuale della Divisione di scienze planetarie dell'American Astronomical Society. La riduzione dell'atmosfera di Plutone, secondo Young, si spiega con le variazioni di illuminazione del pianeta a seconda della posizione.
Guarda la versione integrale sul sito >
Cosa succede su Plutone
Al perielio Plutone si trova a circa 30 Unità Astronomiche dal Sole, mentre all'afelio quasi a 50 UA: al perielio i ghiacci superficiali si sciolgono per il calore, rendendo più tensa l'atmosfera, per poi tornare a ghiacciarsi col raffreddamento. L'ultimo passaggio al perielio si è verificato nel 1989 ma gli effetti del raffreddamento si vedono solo ora per l'inerzia termica della crosta di Plutone, che ha continuato a rilasciare a lungo il calore accumulato. Ora che l'energia è terminata, i gas atmosferici stanno tornando a condensarsi.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Plutone, alcuni scienziati potrebbero aver trovato la causa della sua instabilità orbitale
23 Aprile 2022 | ore 23:33
Plutone, la sua atmosfera si sta progressivamente riducendo: ecco la nuova scoperta
06 Ottobre 2021 | ore 21:02
L’oggetto interstellare ‘Oumuamua potrebbe provenire da Plutone
20 Marzo 2021 | ore 18:09
Le montagne di Plutone hanno cime innevate di ghiaccio di metano: i risultati della ricerca
14 Ottobre 2020 | ore 19:13