Caratteristiche e simbologia
E’ un segno d’acqua come il Cancro e il Pesci ma, a differenza di questi ultimi, lo Scorpione non è vivace, fresco e trasparente. I nati sotto questa costellazione sono irrequieti, solo apparentemente calmi e avvolti da un alone mistero che inevitabilmente incuriosisce e affascina. I nati sotto il segno dello Scorpione festeggiano il compleanno in un periodo di transizione, l’autunno. Vediamo quali sono le caratteristiche peculiari delle persone nate sotto questo segno.
II carattere
Nella stagione dello Scorpione prevalgono le giornate nebbiose e caratterizzate da piogge insistenti.In autunno le foglie ormai ingiallite creano uno stuolo colorato ai piedi degli alberi e le piante scheletriche si stagliano in uno sfondo grigio. Le acque, apparentemente calme, nascondono turbinii e fremiti, la stessa a cui gli antichi attribuivano poteri magici e sacralità. Spesso associato alle tenebre e alla morte, lo Scorpione è anche simbolo di rinascita. I nati sotto questo segno hanno un fascino particolare. Riescono a rimanere al centro dell’attenzione e a mantenere vivo l’interesse nei loro confronti, nonostante siano capaci di ferire pronunciando solo poche parole. Molto possessivi, sono anche parecchio rancorosi: non dimenticano un torto ricevuto.
Lo Scorpione e i sentimenti
Uomini e donne Scorpione soffrono di una gelosia quasi patologica. Sono in grado di offrire al partner un amore affettuoso mostrando il lato più tenero e dolce di sè. Equilibrio e serenità sono i punti saldi di un rapporto di coppia. Gli Scorpione entrano molto in sintonia con i Gemelli, i Sagittario, i Pesci, i Capricorno e i Cancro. Hanno rapporti conflittuali con i Toro, da cui possono aspettarsi solo un’intesa fisica e poco altro, i Leone, gli Ariete, i Bilancia, i Vergine e gli Acquario. CONTINUA A LEGGERE…
Pianeti dominanti
Lo Scorpione è dominato sostanzialmente da Marte (responsabile della volontà mentale e calcolatrice del segno) e da Plutone che rappresenta la passione primordiale. In sostanza, i nati sotto questo segno amano le posizioni di potere e per raggiungerle sono in grado di ricorrere a inganni e stratagemmi. Pieni di charme dal punto di vista della sessualità, risultano molto attraenti agli occhi del partner.
Scorpione e mitologia
Nella mitologia il segno dello Scorpione è legato ad Orione, un mortale dalla straordinaria bellezza e cacciatore passionale. La leggenda narra che l’uomo attratto da Merope non rispettò i patti per chiederla in sposa. Il padre ingannato da Orione lo accecò. Artemide innamorata segretamente del giovane lo volle sfidare a caccia, ma morì morso da uno scorpione. La dea disperata per la perdita dell’amato lo trasformò nella costellazione più bella e sacra agli egizi.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.