Mercurio retrogrado in Sagittario: ecco cosa significa per tutti i segni dello Zodiaco
Dal 26 novembre al 15 dicembre 2024 Mercurio entra in fase retrograda nel segno del Sagittario, influenzando la comunicazione, il pensiero e le decisioni di ognuno di noi. Questo fenomeno astrologico, che si verifica tre volte l’anno, ha appunto delle conseguenze nei settori legati al dialogo e alla pianificazione, accentuando la riflessione su situazioni già vissute. Il Sagittario, infatti, segno di pensiero ampio e filosofico, trasforma questa retrogradazione in un momento di introspezione e revisione. Ecco le conseguenze di Mercurio retrogrado in Sagittario per tutti i segni zodiacali, come riportato da FanPage.it.
Impatti su Ariete, Toro, Gemelli e Cancro
L’Ariete, abituato alla rapidità, troverà Mercurio retrogrado frustrante per i rallentamenti nei suoi piani d’azione, nonostante l’influsso dinamico di Marte. Il Toro, invece, sarà poco toccato dal transito e preferirà mantenere un profilo basso, concentrandosi su sfide più personali. I Gemelli, governati proprio da Mercurio, sentiranno maggiormente il peso dell’opposizione e faticheranno a prendere decisioni chiare, accentuate da Saturno contro. Il Cancro, al contrario, userà questo periodo per dimostrare la sua forza interiore, rispondendo alle difficoltà con serenità e consapevolezza.
Leone, Vergine, Bilancia e Scorpione con Mercurio retrogrado in Sagittario
Il Leone, fino al 7 dicembre sostenuto da Marte, affronterà con determinazione le incertezze di Mercurio retrogrado, anche se da quella data inizieranno dubbi più profondi. La Vergine, perfezionista per natura, si troverà in difficoltà, ma potrebbe scoprire nuovi modi per osservare e comprendere il mondo. Per la Bilancia il periodo rappresenta un’opportunità di riflessione, ideale per bilanciare azioni e motivazioni. Lo Scorpione, dotato di intuito analitico, userà questa fase per rivedere le sue scelte con precisione, rimanendo concentrato su problemi più grandi, come l’influsso di Marte.
Effetti su Sagittario, Capricorno, Acquario e Pesci
Il Sagittario accoglierà Mercurio retrogrado con “maturità”, sfruttando l’occasione per rivedere le proprie convinzioni e rafforzare il suo ruolo di guida. Il Capricorno, sebbene non direttamente colpito, avvertirà un indebolimento nelle proprie certezze, che potrebbe rivelarsi utile per aprirsi a nuove idee. L’Acquario, in opposizione a Marte, avvertirà una momentanea necessità di stabilità, lontano dalla sua consueta indipendenza e voglia di andare “contro le regole”. Infine i Pesci vivranno difficoltà comunicative accentuate, con la sensazione di essere fraintesi; il periodo richiederà pazienza e introspezione.
Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.