Stelle cadenti, Luna di Fragola e allineamento di pianeti: ecco le date da non perdere a giugno
Nel mese di maggio non sono mancati gli eventi astronomici che hanno destato la curiosità degli appassionati, tra tutti l’aurora boreale. Ma anche giugno offre fenomeni celesti interessanti. Per tradizione giugno è particolarmente ricco di appuntamenti con il cielo, e nemmeno quest’anno tradirà le aspettative. Ecco quali sono i principali eventi astronomici, come riportati da torinotoday, con le informazioni dell’Unione Astrofili Italiani, Commissione Divulgazione.
Eventi astronomici principali di giugno
Il solstizio d’estate segna ufficialmente l’inizio dell’estate giovedì 20 giugno, il giorno più lungo dell’anno, lungo 15 ore e 15 minuti dalle 05.36 fino al tramonto delle 20.51.La nostra Luna apparirà sabato 22 giugno con la Luna delle Fragole, che prende il nome da uno dei frutti più apprezzati dell’estate. È chiamata anche Luna Piena perché in questo periodo si svolgono molti matrimoni. Amiamo i viaggi, le attività all’aria aperta e il movimento e il mondo sostiene l’idea di essere attivi. Lunedì 3 giugno la Luna e Marte si incontreranno in Pesci, scambiandosi un “bacio” poco prima dell’alba. Mercoledì 5 giugno la Luna sarà in Toro e incontrerà le Pleiadi, Giove e Mercurio, mentre mercoledì 26 giugno e giovedì 27 giugno la Luna e Saturno saranno in Acquario.
Il mese dei desideri
Giugno è anche un mese meraviglioso per chi vuole esprimere la propria passione o i propri desideri. Lo sciame delle Eta Ophiuchi continuerà a regalare un gran numero di stelle cadenti fino a martedì 18 giugno e già a inizio mese saranno attive e tante le tau Erculidi, senza disturbo della luce lunare.
Le chi Scorpidi e le gamma Sagittaridi raggiungeranno il loro picco mercoledì 5 e giovedì 6 giugno, martedì 11 giugno saranno protagoniste in cielo le gamma Delfinidi, mentre domenica 16 giugno è atteso il picco delle Liridi, delle theta Ofiuchidi e delle xi Draconidi.
Si proseguirà mercoledì 19 e giovedì 20 giugno con le Sagittaridi e a fine mese chi avrà ancora dei desideri potrà rivolgersi alle Bootidi, alle rho Sagittaridi e alle tau Aquaridi
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.