Non esiste la vita (come la conosciamo) senza acqua
La vita, per come la conosciamo, non può esistere senza l’acqua. È per questo motivo che, nell’esplorazione spaziale, andiamo costantemente a caccia di tracce di acqua. Ciò che sappiamo per certo, però, è che il nostro pianeta è pieno di acqua: la sua origine è di fatto un mistero. Tante le teorie, nessuna certezza. Tra le teorie più accreditate quella sui meteoriti impattati sulla Terra durante la sua prima fase di formazione. Leggi anche Asteroide enorme si sta avvicinando alla Terra: ecco le sue incredibili dimensioni e quando passerà
Una mappa del sistema solare in base all’acqua presente
Sarebbero stati proprio questi meteoriti, impattati in gran numero, ad aver trasportato nel corso di milioni di anni notevoli quantitativi d’acqua. Un nuovo studio, come riporta Notiziescientifiche.it, ha provato a fare chiarezza in tal senso creando una sorta di mappa del sistema solare primordiale interno, o meglio delle parti del sistema solare primordiale interno in cui era presente l’acqua. E per quanto riguarda la Terra, sappiamo che circa 4,56 miliardi di anni fa paragonabile al 20% delle dimensioni attuali. Leggi anche Piccoli buchi neri primordiali potrebbero divorare stelle di neutroni, ecco tutti i dettagli
I protopianeti erano secchi e caldi
Durante questo periodo i protopianeti erano generalmente secchi e caldi: la Terra non era da meno, con un bassissimo livello di elementi a basso livello di ebollizione, tra cui l’acqua. Secondo Adam Sarafian, scienziato planetario del Massachussets Institute of Technology, in quel periodo i meteoriti angriti possedevano circa il 20% dell’acqua attualmente contenuta sulla Terra. Questo significa che la stessa acqua era già abbastanza abbondante nella prima fase della formazione del sistema solare interno. Leggi anche Meteorite appare in cielo ed esplode, ecco cosa è successo in Inghilterra e Scozia (VIDEO)
L’acqua sulla Terra ancor prima che il nostro pianeta avesse questa forma
Secondo questa teoria, quindi, è facile pensare che l’acqua sulla Terra si sia accumulata durante i primi 2 milioni di anni della fase di formazione del sistema solare, tramite gli impatto degli asteroidi. L’acqua sul nostro pianeta, quindi, a quanto pare si è accumulata ancor prima che il pianeta assumesse la forma attuale: “Questo significa che quando il pianeta si è raffreddato a sufficienza in modo che l’acqua liquida potesse essere stabile in superficie c’era già acqua”.
L’altra teoria sull’acqua sulla Terra
Un’altra teoria prevede che l’acqua sia il risultato di un processo di condensazione derivante da nubi e gas avvenuto durante il raffreddamento del Pianeta nei primi stadi della sua formazione. Entrambe le teorie sono ancora da dimostrare, anche se la più accreditata al momento è quella che riguarda i meteoriti.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.