Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Annuncio choc dallo spazio, in arrivo la visione di un buco nero?

10 aprile 2019, data di un annuncio rivoluzionario nel mondo astrofisico: l'immagine di un buco nero o cos'altro?

Annuncio choc dallo spazio, in arrivo la visione di un buco nero?
Fonte foto FocusTECH

L’annuncio choc sul buco nero

In data 10 aprile 2019, verrà effettuato un annuncio globale via web dall’European Southern Observatory, si tratta dell’immagine di un buco nero? Lo scopriremo con certezza alle 15 ora italiana, ma il comunicato parla di qualcosa di rivluzionario.

I buchi neri

Sono un argomento che affascina da sempre gli appassionati e gli addetti ai lavori nel campo dell’astrofisica, il buco nero è descritto come una massa che inghiotte qualsiasi cosa si aggiri nei suoi pressi e che non ne esce più per via dell’alta forza di gravità, persino la luce è in grado di trattenere. I buchi neri sono masse molto compatte e rappresentano la fase terminale dell’evoluzione di una grande stella. Ce n’è almeno uno al centro di ogni galassia o al centro dei quasar, secondo gli studi degli astrofisici.

Ma è possbile immortalare un buco nero?

In realtà non è mai stato possiible fotografare un buco nero, secondo molti studiosi e ricercatori nel campo dell’astronomia, l’annuncio del 10 aprile 2019 potrebbe riguardare l’immagine di un orizzonte degli eventi di un buco nero, probabilmente frutto di un team di scienziati che da oltre 1 anno ci stanno lavorando con una serie di telescopi terrestri. Sono anni che si cerca di immortalare Sagittarius A, un buco nero situato al centro della via Lattea e che sempre secondo gli studi effettuati sino ad oggi, dovrebbe avere una massa 4 milioni di volte quella del Sole.

L’annuncio dell’ESO riguarderà con certezza un buco nero?

I ricercatori si aspettano e auspicano che si tratti di un’immagine di un buco nero, ma non vi è certezza che lo sia. In ogni caso, la conferenza web globale dell’ESO, sarà trasmessa in streaming da quest’ultimo e via YouTube e altri social network. L’importanza del comunicato è dimostrata anche da 6 conferenze stampa che saranno tenute contemporaneamente in diverse lingue in diverse città importanti del mondo: Bruxelles, Santiago, Shangai, Tokyo, Taipei, Washington.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto