Arriva l'eclissi di Luna penombrale, ecco quando osservarla e da dove

Ecco cos'è l'eclissi di Luna penombrale, quando sarà possibile osservarla (con tutti gli orari) e da dove

Foto Pixabay
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Arriva l'eclissi di Luna penombrale, ecco quando osservarla e da dove

É in arrivo un nuovo meraviglioso spettacolo l'astronomico, l'eclissi di Luna penombrale: come riportato da Scienze-FanPage.it, milioni di persone in tutto il mondo potranno ammirare il nostro satellite parzialmente oscurato dal Sole. Quando accadrà? All'alba di domenica 5 luglio, precisamente tra le ore 5.17 (in città come Udine) e le 5.38 (Roma): si avranno dunque solo pochi minuti per osservare (anche ad occhio nudo senza alcun problema, non trattandosi del Sole) l'eclissi di Luna penombrale. A cosa si assisterà? A una Luna meno luminosa, che non passa attraverso il cono d'ombra ma intercetta quello di penombra (parzialmente o totalmente), il quale filtra soltanto una piccola percentuale dei raggi solari. Tutti gli orari per assistere all'eclissi di Luna penombrale sono su questo link.

Eclissi di luna e sciame di stelle cadenti in arrivo a Luglio, ecco quando

Eventi astronomici interessanti sono in arrivo anche a Luglio. Questo mese estivo offrirà a tutti gli appassionati diversi spettacoli naturali molto interessanti. Vediamo le date e quali sono gli appuntamenti da non perdere.
Nel corso del mese di luglio stelle e pianeti ci regaleranno degli spettacoli naturali da ammirare nelle serate estive. Dopo la Luna di fragole e l’eclissi anulare di Sole che hanno appassionato gli astronomi nel mese di giugno, il primo appuntamento astronomico di luglio è fissato per giorno 5. In questa data sarà possibile osservare un’eclissi penombrale di Luna, che si troverà in congiunzione con Giove, come riporta catania.liveuniversity.itRilevate onde gravitazionali provenienti da un oggetto misterioso: le ipotesi allo studio

Le stelle cadenti

Il 6 luglio 2020 ci sarà una congiunzione tra la Luna ed il pianeta Saturno. L’11 luglio invece è previsto un doppio appuntamento. Si potrà vedere Venere in congiunzione con la stella di Aldebaran e la Luna con Marte. Lo spettacolo nei cieli non finisce qui però. Sono in arrivo anche le stelle cadenti. Le Delta delle Acquaridi sono uno sciame meteorico di stelle cadenti tipico dei mesi di luglio e agosto e dalla natura ancora incerta. Il 27 luglio raggiungeranno l'apice. Dopo questo spettacolo, bisognerà aspettare agosto per lo sciame delle Perseidi e la famosa notte delle stelle cadenti, quella di San Lorenzo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Le date delle prossime eclissi

Sfortunatamente le eclissi di penombra possono essere difficili da individuare se non si fa attenzione. Di conseguenza, l'eclissi lunare del prossimo mese non sarà una Blood Moon. Per poterne vedere una si dovrà aspettare ancora un anno circa, prima di una nuova eclissi totale.

Le successive cinque eclissi di Blood Moon cadranno nei seguenti giorni:

26 maggio 2021

15 maggio 2022

8 novembre 2022

13 marzo 2025

7 settembre 2025

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.