Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Arriva la Luna dei fiori, data e orario. A Maggio anche congiunzioni astrali

Spettacolo nei cieli a Maggio: Luna dei fiori, ma anche congiunzioni astrali

Arriva la Luna dei fiori, data e orario. A Maggio anche congiunzioni astrali
La Luna Piena di maggio è la Luna dei fiori, foto: pixabay.com

Astronomia, gli eventi in arrivo a Maggio

Per gli appassionati di astronomia sono in programma alcuni appuntamenti da non perdere. Parliamo di  congiunzioni astrali, stelle cadenti, saranno anche visibili alcuni pianeti e ci sarà anche la Luna dei Fiori. Le stelle cadenti già si sono verificate e nel corso dell’estate ci saranno anche altri episodi.

La Luna Piena di maggio è la Luna dei fiori

La Luna piena di Maggio ci sarà alle ore 23:11 di sabato 18. E’ chiamata anche la Luna dei Fiori. Questo nome deriva dalla tradizione dei nativi americani. E’ legato alla fioritura di molte piante che non i loro splendidi colori vanno a trasformare i paesaggi, rendendoli ancora più belli. Come riportano  Scienze.fanpage.it e Mole24.it la Luna dei Fiori può essere chiamata anche la Luna del Latte oppure Luna della semina del Mais. Sabato 18 maggio la Luna sorgerà alle 20:01 a Roma e tramonterà alle 5:46 del giorno seguente. Il nostro satellite si troverà a 381mila chilometri di distanza dalla Terra e quindi non sarà una Superluna.

Le congiunzioni astrali

Alcune congiunzioni astrali si sono già verificate nel corso dei primi giorni del mese di Maggio, il 2 si sono congiunti la Luna calante e Venere, il 7 la Luna crescente e Marte. Lunedì 20 maggio invece la Luna calantesincongiungerà con Giove. I due oggetti celesti sorgeranno in direzione sudoccidentale dopo le 22:00, sotto la costellazione dell’Ofiuco. Nelle notti tra il 21 e il 22 e tra il 22 e il 23 la Luna si congungerà con il pianeta Saturno nel cielo sudorientale. La seconda delle congiunzioni sarà la più spettacolare, poiché il pianeta e il satellite saranno apparentemente nolto vicini. L’orario migliore per l’osservazione sarà a mezzanotte.

Luna dei fiori visibile in quale zone?

La Luna dei Fiori sarà visibile in tutta Italia condizioni meteo permettendo. Nella notte tra il 18 ed il 19 maggio 2019 gli appassionati e non potranno osservare il plenilunio da nord a sud. Nel corso dei prossimi giorni consultate le previsioni meteo per scoprire dove i cieli saranno sereni e quindi l’osservazione ottimale.

Altri oggetti celesti da ammirare

Ci sarà anch la cometa C/2016 M1 PanSTARRS da ammirare al telescopio. A metà mese ci sarà il passaggio ravvicinato alla nebulosa di Barnard. La nebulosa sta diventando sempre più luminosa e spettacolare, avvicinandosi al Sole e alla Terra. Da osservare anche la nebulosa Laguna, la galassia Sombrero per gli appassionati di astrofotografia.

Urano e Nettuno

Urano non sarà osservabile per quasi tutto il mese. Solo nella seconda parte di maggio ci sarà qualche finestra osservativa.  Nettuno, sarà osservabile nella seconda parte della notte ed in prossimità dell’alba. Sia Urano che Nettuno si possono osservare però soltanto al telescopio. C’è da dire che Urano a volte si può osservare anche ad occhio nudo.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto