Arriva la Luna piena dei fiori, ecco quando e a che ora ammirare questo spettacolo nei cieli
La Luna dei Fiori, perchè è così chiamata (vedremo quali sono gli altri nomi) e quando potremo ammirarla.
La Luna piena dei fiori in arrivo
Durante l'anno, avvengono fenomeni celesti che ci lasciano meravigliati per la loro bellezza, altri lo sono meno, ma intanto siamo pronti a scoprirne uno nuovo mai visto. In effetti, certi eventi si manifestano ogni anno, altri ci fanno aspettare anni e anni, probabilmente visibili solo una volta nella vita di una persona. Si è tanto parlato negli ultimi giorni di tempesta geomagnetica o solare che ha regalato un'immagine bellissima e sconvolgente per chi abita nei Paesi a basse latitudini, nel caso in questione stiamo parlando dell'aurora boreale che è stata visibili eccezionalmente anche in Italia, soprattutto al Nord e al Centro, ma anche nelle Isole. Stavolta, ci soffermiamo su un altro evento astronomico, la Luna piena dei Fiori.
Perchè si chiama Luna dei Fiori
Nella tradizione americana questo evento astronomico è chiamato la Luna dei Fiori, perché la svolta climatica vera cade a maggio. Come riporta Greenme.it, anche gli altri nomi con cui è denominata, si rifanno all'arrivo della primavera: la tribù Anishnaabe la chiamava Luna in fiore, mentre per i popoli Apache e Lakota era la Luna delle foglie verdi, mentre per la tribù Mohawk la Luna della grande foglia. Per riferirsi a questo plenilunio, la tradizione americana lo fa usando anche altre denominazioni, come: Corn Planting Moon (Luna della semina del mais) o come Milk Moon (Luna del Latte). Il significato del primo caso è tangibile, nel secondo caso si fa riferimento al fatto che a maggio i pascoli sono ricchi di buone erbe e gli animali (mucche, capre, pecore), possono cibarsene. Di conseguenza, il latte è molto ricco di vitamine.
Quando ammirare la Luna piena dei Fiori
E' sempre maggio, il mese di primavera che ci regala la Luna dei Fiori, il nome deriva dalla tradizione americana, riporta all'arrivo della primavera quando sboccia la natura. Quest'anno, questo evento celeste si potrà ammirare il 23 del corrente mese. Tutti pronti, quindi, a vedere lo spettacolo sopra le nostre teste. Ma dove sarà di preciso e a che ora si farà vedere nella sua bellezza? La Luna piena dei Fiori di quest'anno, sarà visibile nelle vicinanze della costellazione dello Scorpione, sull'orizzonte Sud – Sud-Est, alle ore 23:30 circa.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.