Arriva la Superluna del raccolto: ecco di cosa si tratta e quando vederla
E' il momento della Superluna del raccolto. Da cosa deriva la sua denominazione e quando sarà possibile vederla.
Arriva la Superluna del raccolto: ecco di cosa si tratta e quando vederla
Siete pronti a volgere lo sguardo al cielo per ammirare la Superluna del raccolto? Si tratta della quarta e ultima dell'anno. In precedenza ci sono state la Superluna blu del 31 agosto molto spettacolare, quella dello Storione il 1° agosto e ancor prima quella del Cervo il 3 luglio. Quando vedere questa ultima Superluna e da cosa deriva la sua denominazione? Ecco quanto riportato da open.online.
La Superluna del raccolto
Il suo nome deriva dal periodo dell'anno in cui appare, ossia l'autunno. Essendo la più vicina all'equinozio che quest'anno è avvenuto il 23 settembre, viene associata alla pratica agricola stagionale. Infatti, è anche conosciuta come Luna del mais o Luna piena del grano. La Superluna del raccolto si prevede che sia più piccola rispetto a quelle di agosto, ma più grande rispetto a quella di luglio. Questa Luna diventerà piena alle ore 11:58 di venerdì 29 settembre.
Cosa significa Superluna
Il punto della sua orbita più vicina alla Terra, il perigeo, è stato raggiunto nel corso della notte appena trascorsa, alle ore 3:05. Dunque, il momento migliore per osservare la Superluna del raccolto sarà nella serata di oggi, giovedì 28 settembre. Il termine Superluna non ha alcuna valenza scientifica come riporta il Corriere della Sera, ma è entrato nell'uso comune per indicare i casi in cui il satellite della Terra transita almeno il 90% del suo massimo perigeo possibile proprio mentre risulta visibile nella sua interezza.
NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.