Arriva l'eclissi di Luna: sarà visibile anche in Italia, ecco quando

Nel mese di ottobre ci sarà un'eclissi parziale di Luna, visibile anche in Italia: ecco data e orari in cui ammirare il fenomeno.

Foto Wikimedia Commons
Guarda la versione integrale sul sito >

Arriva l'eclissi di Luna: sarà visibile anche in Italia, ecco quando

Nel mese di ottobre arriva un'eclissi di Luna che sarà visibile anche in Italia. Si tratterà di un fenomeno parziale, in quanto la Terra proietterà la sua ombra su una piccola porzione della superficie del nostro satellite che verrà quindi oscurata. E' quanto riporta TGCOM24.

Gli orari del fenomeno visibile anche in Italia

Per essere più precisi, ci sarà un'eclissi parziale di Luna. Questo fenomeno sarà visibile anche in Italia la sera del 28 ottobre. A partire dalle ore 21:36 l'ombra della Terra inizierà a coprire parte della Luna, per poi terminare verso le 22:53. L'apice dell'eclissi avverrà intorno alle 22:15, quando circa il 12% del disco lunare sarà oscurato dall'ombra della Terra.

Un'altra eclissi a ottobre

A ottobre ci sarà un altro fenomeno astronomico interessante. Infatti, il 14 ci sarà un'eclissi alunare di Sole che purtroppo non sarà visibile in Italia, ma solo nel continente americano. Ma di cosa si tratta. L'eclissi anulare è una particolare eclissi durante la quale il Sole viene oscurato dalla Luna ma non totalmente, a causa della dimensione più piccola della Luna dovuta al fatto che si trova all'apogeo, ossia nel punto della sua orbita più lontano dalla Terra. Perciò il Sole sembrerà un bellissimo anello di fuoco.

NON DIMENTICATE DI ISCRIVERVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.


Guarda la versione integrale sul sito >

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.