Arriva lo spettacolo delle stelle cadenti: ecco come vederle già da stasera. Tutte le info

Stelle cadenti da stasera 19 luglio, un mese ricco di sciami meteorici. Il modo migliore per guardarle. Le stelle cadenti di San Lorenzo.

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le stelle cadenti

Quella che si avvia a concludersi è stata una settimana piena di stelle cadenti, tanto che, se la notte appena passata non si è riusciti a guardare il cielo, i desideri si potranno esprimere anche la notte tra il 19 e il 20 luglio. Stasera, infatti, lo sciame delle alfa Cignidi raggiungerà il suo picco, come riporta iodonna.it.

Luglio brilla di stelle cadenti

Sere e notti romantiche vi aspettano ad agosto nella più famosa notte di San Lorenzo. Ma già a luglio, il gusto di vedere le stelle cadenti sarà soddisfatto. Stasera, 19 intorno all'una notte, le alfa Cignidi illumineranno il cielo. La Luce nella costellazione del Cigno potrà essere osservata tutta la notte, raggiungendo il suo picco a circa 85 gradi sopra l'orizzonte, alle 2 del mattino. Ma non finisce qui. Ulteriori sciami meteorici saranno visibili durante questo mese. Dopo le alfa Cignidi, il 21 luglio ci sarà il picco delle Beta Cassiopeidi, mentre le Gamma Draconidi e le Delta Aquaridi brilleranno il 28.

Il modo migliore per guardare meglio le stelle cadenti

Quest'anno, le condizioni per osservare questa pioggia di stelle cadenti saranno particolarmente favorevoli. Infatti, la Luna sarà abbastanza bassa sull'orizzonte e questo consentirà di osservare le meteore senza interferenze. Ovviamente per godere appieno di questo spettacolo nel cielo, sarebbe meglio essere al buio. magari un cielo di campagna o quello sopra una spiaggia, dove la pioggia di stelle sarà visibile perfettamente a occhio nudo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le stelle cadenti di San Lorenzo

Sebbene il 10 agosto dia la data più conosciuta, non esiste una data esatta per la notte di San Lorenzo, in cui lo sciame meteorico raggiunge il suo picco visibile. Infatti, lo sciame meteorico delle Perseidi attraverserà il cielo già alla fine di luglio quest'anno, raggiungendo il suo picco al 12.13 luglio agosto. La pratica di esprimere desideri è ormai sinonimo di un fenomeno glamour e romantico, ma le sue radici affondano molto più lontano.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.