Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Artemis 1, ecco perché il lancio verso la Luna è stato annullato

La NASA ha deciso di bloccare anche il secondo tentativo del lancio di Artemis 1: bisognerà attendere ancora per tornare sulla Luna

Artemis 1, ecco perché il lancio verso la Luna è stato annullato
Artemis 1, ecco perché il lancio verso la Luna è stato annullato

Artemis 1, annullato anche il secondo tentativo di lancio

Era di fatto tutto pronto per il lancio di Artemis 1, la missione diretta alla Luna. Qualcosa, però, è andato storto. Per la NASA la sicurezza è al primo posto, e per questo l’agenzia ha deciso di annullare due tentativi di lancio: il secondo a causa di una perdita rilevata durante il caricamento dell’idrogeno liquido che, dopo tre tentativi, non è stato possibile eliminare. Charlie Blackwell-Thompson, direttore di lancio, ha deciso di abortire il lancio.

Prossimo tentativo tra fine settembre e metà ottobre?

Il primo “no go” è arrivato dai tecnici, poi la decisione finale di Blackwell-Thompson. La missione verso la Luna, per ora, è ferma: il lancio, come riporta Ansa.it, non sarà ritentato nei prossimi giorni. Quando? La nuova data non è stata ancora decisa, ma secondo alcuni media statunitensi potrebbe essere a fine settembre o a metà ottobre. C’erano grosse speranze, purtroppo deluse.

Cosa succederà ora

Mike Sarafin, responsabile della missione, durante una conferenza stampa aveva spiegato che “non c’è garanzia che decolleremo sabato, ma saremo lì e ci proveremo”. Un tentativo, purtroppo, andato a vuoto. C’era un marginale aumento del rischio, che i responsabili della NASA avevano giudicato accettabile dopo il primo lancio fallito il 29 agosto. A questo punto sarà necessario, come riporta Repubblica.it, rimuovere il razzo e la sonda dalla rampa di lancio per eliminare le cause della perdita di carburante.

CONTINUA A LEGGERE

Il primo tentativo fallito

Lunedì scorso, durante il primo tentativo, il lancio era stato annullato a causa di problemi tecnici sul raffreddamento dei motori. La missione, comunque, è ancora in piedi: l’obiettivo è quello di arrivare sulla Luna, o almeno intorno, prima di rientrare sulla Terra. La missione, molto complicata, una volta avviata, si concluderà con l’ammaraggio nel Pacifico. L’uomo prova a tornare sulla Luna.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto