Asteroide enorme si avvicina alla Terra: ecco quanto è grande e quando "sfiorerà" il nostro pianeta

Il meteorite 2010 NY65, più grande di un campo da calcio, sta per sfiorare la Terra: ecco quando raggiungerà la distanza minima dal nostro pianeta

Scoperto un asteroide che si dirige verso la Terra - Foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Asteroide enorme si avvicina alla Terra: ecco quanto è grande e quando “sfiorerà" il nostro pianeta

Nell'Universo infinito vagano migliaia di corpi celesti delle più disparate dimensioni: parecchi di questi nelle settimane scorse hanno “sfiorato" la Terra, seppur la parola “sfiorare" è da intendere in termini astronomici e non nel modo in cui crediamo noi. E non è finita qui perché un asteroide più grande di un campo da calcio si sta avvicinando al nostro pianeta a gran velocità e tra pochi giorni, appunto, gli passerà accanto. Come riporta GreenMe.it si tratta del meteorite 2010 NY65, il cui diametro è compreso tra 140 e 310 metri, scoperto dalla NASA dieci anni fa e monitorato attentamente nel corso del tempo. E tra pochi giorni questo astro raggiungerà la distanza minima dalla Terra… LA VIA LATTEA OSPITA FORME DI VITA INTELLGENTI: I RISULTATI DELLO STUDIO

I dettagli sull'asteroide che “sfiorerà" la Terra

2010 NY65, tre volte più grande del Big Ben, si sta muovendo alla velocità pazzesca di 12,89 chilometri al secondo e mercoledì 24 giugno 2020 passerà “accanto" alla Terra, ovvero a 3,7 milioni di chilometri dal nostro pianeta. Ovviamente, come avvenuto per i precedenti meteoriti, non corriamo nessun pericolo in quanto si tratta di una distanza enorme, sebbene non sia così in termini astronomici e se si considera la vastità del nostro Universo. Il meteorite 2010 NY65 dunque non colpirà la Terra, anche perché nel caso in cui la sua traiettoria avesse coinciso con la posizione del nostro mondo i ricercatori NASA lo avrebbero già notato. Ovviamente non sarà possibile assistere in diretta, né ad occhio nudo né con un telescopio, al passaggio del meteorite.

Australia, un asteroide grande come 6 campi da calcio sfreccia nel cielo –  Il VIDEO

E a proposito di meteoriti, un asteroide verde incandescente ha attraversato il cielo notturno australiano il 14 giugno scorso. In molti hanno addirittura notato un misterioso bagliore verde attraversare il cielo serale. I filmati ripresi dai residenti di Port Hedland, nella regione di Pilbara nell'Australia occidentale, hanno mostrato il cielo illuminarsi di verde con ad attraversarlo era quello che sembrava essere un asteroide. Il bagliore era così luminoso, infatti, che non poteva essere visto solo da Port Hedland, ma da quelli che risiedevano in alcune parti del Victoria e dell'Australia meridionale, come riporta unilad.co.uk. I residenti della località australiani non riuscivano a credere ai loro occhi, un fenomeno davvero incredibile. Nella pagina successiva trovate il video del meteorite che appare in cielo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Il video dell'asteroide

Di seguito il video della 'palla di fuoco', caricato su Youtube dall'account ABC7.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.