Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Asteroide esplode nei cieli, brillante come la luna piena. Ecco il video imperdibile dal Canada

Asteroide esplode sui cieli canadesi, brillante come la luna piena. Il video

Asteroide esplode nei cieli, brillante come la luna piena. Ecco il video imperdibile dal Canada
Asteroide, foto Pixabay

Asteroide esplode nei cieli, brillante come la luna piena. Il video dal Canada

Un asteroide è stato catturato mentre esplodeva in Canada, provocando un forte scoppio nel cielo notturno. Il 24 luglio, un piccolo asteroide si è schiantato nell’atmosfera terrestre sul Canada, provocando una forte esplosione all’incirca alle 3:00 (ora locale). La roccia spaziale si è schiantata sull’atmosfera terrestre alla velocità di 72.000 chilometri orarie, spargendo frammenti attraverso la campagna vicino a Bancroft, in Ontario. Le telecamere dell’Università dell’Ontario occidentale hanno registrato lo spettacolo straordinario, che gli scienziati della NASA hanno ottenuto e analizzato il filmato.

Le misure

L’agenzia spaziale dichiarò che il piccolo asteroide era largo solo circa 30 centrimetri e si disintegrò a circa 18 miglia sopra la superficie. Il professor Peter Brown dell’Università dell’Ontario occidentale ritiene che quando la roccia spaziale ha raggiunto relativamente vicino al suolo prima che esplodesse, gli scienziati potrebbero essere in grado di trovare e analizzare i frammenti.

Le dichiarazioni del professor Brown

Peter Brown ha dichiarato: “Questa meteora è entrata molto in profondità nell’atmosfera, quindi pensiamo che probabilmente ci siano rocce sul terreno. Ci piacerebbe che le persone uscissero e magari trovassero alcuni di questi meteoriti. I meteoriti sono di grande interesse per i ricercatori in quanto studiarli ci aiuta a comprendere la formazione e l’evoluzione del sistema solare‘, come riportano Ansa.it e Space.com

Asteroide proveniente dalla cintura degli asteroidi

Secondo la Nasa l’orbita del piccolo asteroide indica che proveniva dalla cintura di asteroidi; l’entità dell’esplosione ha permesso invece di calcolarne il diametro. La NASA ha pubblicato una recensione dettagliata dell’evento che recitava: “Molti osservatori negli stati e nelle province intorno al Lago Ontario hanno riferito di aver visto una palla di fuoco luminosa alle 2.44 am 

Catturato da più telecamere

L’asteroide è stato anche catturato da più telecamere appartenenti alla rete meteorologica dell’Ontario meridionale e un’analisi dei dati forniti da queste telecamere indica che la meteora è diventata visibile a un’altitudine di 58 miglia sopra la sponda settentrionale del lago Ontario, spostandosi a nord-est a 55.000 miglia orarie. L’oggetto ha attraversato circa 80 miglia attraverso l’atmosfera superiore e ha rallentato a 17.000 miglia all’ora prima di frammentarsi a 18 miglia sopra Little Anstruther Lake, vicino alla città canadese di Apsley. L’orbita e il picco di luminosità – che era vicino a quello della Luna Piena – indicano che la palla di fuoco era causata da un frammento di un asteroide di circa un piede di diametro con un peso di oltre 50 chili.”

Di seguito il video, diffuso su Youtube

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto