Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app

Asteroide gigante sta per sfiorare la Terra: ecco quando e quanto è grande il meteorite

Un asteroide grande quanto l'Everest "sfiorerà" la Terra tra pochi giorni: ecco tutti i dettagli su questo straordinario corpo celeste

Asteroide gigante sta per sfiorare la Terra: ecco quando e quanto è grande il meteorite
Foto archivio (Foto Pixabay)

Asteroide grande come l’Everest sfiorerà la Terra l’annuncio della Nasa

Non bastava l’emergenza coronavirus: a tenere in apprensione il nostro pianeta o almeno gli astronomi, come riporta TgCom24, è il progressivo avvicinamento di un asteroide “potenzialmente pericoloso” e grande quanto il monte Everest, un meteorite davvero straordinario. La NASA ha annunciato che questo corpo celeste transiterà a 6 milioni di km dalla Terra il 29 aprile 2020, dunque tra circa un mese. Va detto però che non c’è alcuna possibilità di impatto con il pianeta, in quanto il termine “sfiorare” va interpretato in termini astronomici e non come siamo abituati a fare. La nostra esistenza, dunque, non corre alcun pericolo.

Asteroide osservato nel 1998, si chiama 52768-1988 OR2

La probabilità dell’asteroide di colpire la Terra è una su decine di migliaia,  quindi in pratica quasi nulla. E’ stato individuato per la prima volta nel 1998. E’ molto grande, quanto l’Everest che si estende per 8.848 metri. In realtà però dalle misure effettuate dai centri di terra che monitorano tutti gli asteroidi di dimensioni ragguardevoli, si tratta di un oggetto grande da 2 a 4 chilometri. Il nome in codice dell’asteroide è 52768-1988 OR2

Nasa: nessun allarme particolare

La NASA non ha dato nessun allarme particolare. Tuttavia le dimensioni ne fanno uno degli asteroidi più grandi che si siano avvicinati alla Terra negli ultimi decenni. Queste le dichiarazioni degli scienziati dell’agenzia spaziale statunitense: “Non entrerà in collisione con la Terra e transiterà alla velocità do 8,7 chilometri al secondo, ma certamente dovesse farlo, gli effetti sarebbero devastanti e paragonabili a quello, celebre, di 65 milioni di anni fa, che portò alla fine dei dinosauri e di quasi tutte le specie viventi sul nostro pianeta”.

Le possibilità di impatto sono quasi nulle

C’è una possibilità da 50 a 70.000 che un asteroide di grandi dimensioni possa colpire la Terra nell’arco di un secolo, secondo gli astronomi. In questa statistica, vanno considerati asteroidi come quello che nel 1908 distrusse molti chilometri quadrati di tundra a Tunguska.

Più alta la probabilità di impatto di meteoriti

E’ più alta invece la probabilità che possano raggiungere il nostro pianeta frammenti più piccoli, ovvero meteoriti di grosse dimensioni. Si tratta di frammenti di asteroidi in pratica, come quelli caduti cinque anni fa sugli Urali, creando danni alle cose. Si tratta di eventi piuttosto rari anche in questo caso.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto