Asteroide grande il 90% in più della media sta per sfiorare la Terra, il monitoraggio della Nasa
La Nasa sta monitorando un oggetto celesta in avvicinamento. Si tratta di un asteroide più grande del 90% rispetto alla norma e per questo monitorato, anche se la possibilità di impatto è remota. Il diametro dell’asteroide è pari a 1.000 piedi. Il corpo celeste ‘sfiorerà’ la Terra sabato 6 giugno, ma anche nei giorni successivi. L’asteroide è stato denominato 2002 NN4 ed è monitorato dalla Nasa. Viene osservato perché più grande del 90% della media degli altri asteroidi. Non c’è da preoccuparsi però, in quanto la distanza di sicurezza dovrebbe essere garantita e la possibilità che il corpo possa colpire la Terra è comunque remota, come riporta huffingtonpost.it Il telescopio Hubble fa una soprendente scoperta sulle origini dell’Universo
La velocità dell’asteroide
L’asteroide ha una velocità variabile. Può raggiungere un massimo di circa 11 chilometri al secondo. La distanza minima dalla Terra prevista per questo passaggio è pari a 5 milioni di chilometri. Questa distanza minima dovrebbe essere raggiunta intorno alle ore 5.20 di sabato. Sono comunque dati che rassicurano. L’asteroide ha una luminosità di H=20.1 e. Nelle ore successive al passaggio alla minima distanza l’oggetto celeste si avvicinerà ancora all’orbita della Terra, ma non ci saranno comunque rischi. L’asteroide tornerà vicino al nostro pianeta nei prossimi decenni, ma a distanze ancora superiori a quella di adesso. Questi oggetti sono comunque monitorati dalla Nasa, anche quando il rischio è quasi nullo.
Grande quanto l’Empire State Building
La NASA sta monitorando quindi un asteroide che potrebbe essere grande quanto l’Empire State Building, come riporta cbsnews.com. L’asteroide 2002 NN4 ha un diametro stimato di 250-570 metri, secondo il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA. L’asteroide ma passerà vicino alla Terra a distanza di sicurezza, ha detto un rappresentante di JPL a CBS News. Le informazioni sull’asteroide sono elencate sul sito web del Center for Earth Object Studies (CNEOS) della NASA, che monitora gli approcci ravvicinati alla Terra. Si prevede che diversi altri oggetti voleranno nello spazio vicino alla Terra questa settimana, secondo i dati. Meteorite illumina le Isole Canarie, ecco il video dell’incredibile palla di fuoco
Il monitoraggio della Nasa
La Nasa tiene traccia di qualsiasi approccio di un oggetto celeste alla Terra entro 4,6 milioni di miglia dal pianeta. Lo strumento utilizza anche oggetti comuni della Terra per confrontare le dimensioni degli asteroidi. Alcuni asteroidi sono grandi come case, altri aerei e alcuni sono grandi come stadi. E’ improbabile che un asteroide colpisca la Terra, ma gli scienziati si sono preparati per ogni evenienza. Gli scienziati di tutto il mondo si sono riuniti in una conferenza del 2019 e hanno discusso su come rispondere a un asteroide abbastanza grande da distruggere una grande città.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.