Asteroide ha sfiorato la Terra e sarà visibile anche dall'Italia fino al 10 giugno
L'asteroide 1999 KW4 Sarà osservabile fino al 10 giugno dall'Italia
Guarda la versione integrale sul sito >
L'asteroide 1999 KW4
Gli asteroidi sono oggetti potenzialmente pericolosi per la Terra e spesso effettuano un passaggio relativamente vicino. In questo caso vengono monitorati dagli scienziati. E' il caso dell'asteroide 1999 KW4. I ricercatori lo hanno considerato “potenzialmente pericoloso”. L'asteroide si sta allontanando dopo aver raggiunto i 4,5 milioni di chilometri di distanza dalla Terra, come riportano Ansa.it e Tg24.sky.it
Sarà osservabile fino al 10 giugno dall'Italia
Sarà possibile osservarlo dall'Italia fino al 10 giugno grazie a piccoli telescopi. Il nome dell'asteroide è 1999 KW4, e si riferisce all'anno in cui è stato scoperto dal progetto americano Linear. Dalle ore 22 del 31 maggio il canale Scienza e Tecnica dell’Ansa trasmetterà l’osservazione di 1999 KW4 in diretta streaming. L'asteroide 1999 KW4, insieme alla sua luna, si sta allontandando dalla Terra. E' giunto a circa 4,5 milioni di chilometri di distanza. In genere gli oggetti celesti che presentano un diametro di oltre 150 metri e transitano entro i 7,5 milioni di chilometri dalla Terra vengono normalmente considerati potenzialmente pericolosi.
Un'opportunità importante
L’asteroide non risultava tuttavia visibile dall’Italia nel momento di massima vicinanza alla Terra. Dal 27 maggio, però, è risultato visibile secondo l’astrofilo Paolo Bacci dell’Unione Astrofili Italiani (Uai) “era ancora basso sull’orizzonte. 1999 KW4 offrirà un’importante opportunità a chi vuole ammirarlo dall’Italia fino al 10 giugno 2019 perché “è molto luminoso e quindi è possibile utilizzare piccoli telescopi per studiarlo e determinare, ad esempio, il periodo di rotazione"
Guarda la versione integrale sul sito >
Come vedere l’asteroide
L'’Uai, e l'Ansa, hanno organizzato la diretta streaming dalle ore 22 del 31 maggio per dare modo anche a chi non possiede telescopi così potenti di potersi gustare questo spettacolo nei cieli. Questi giorni sono il momento ideale per osservare l’asteroide binario, che sarà ben visibile fino a mezzanotte nella costellazione del Leone.
Il passaggio catturato da piccoli telescopi
Bacci ha dichiarato che 'Il passaggio di 1999 KW4 può essere catturato con “piccoli telescopi da 20 centimetri di diametro, se muniti di macchina fotografica che acquisisce più luce, e con strumenti più grandi per osservarlo in movimento”, La vicinanza dell’asteroide sarà inoltre preziosa per ottenere maggiori informazioni sul corpo celeste che possano aiutare a migliorare le strategie da attuare in caso di passaggi pericolosi, come riportaTg24.sky.it
Guarda la versione integrale sul sito >
La missione DART della NASA
La missione DART della Nasa in programma nel 2021 cercherà di deviare l’orbita di un asteroide facendolo scontrare con una sonda. Si tratta di un esperimento molto interessante che coinvolgerà molti esperti del settore. I risultati poi aiuteranno a capire meglio come comportarsi con questi oggetti celesti.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Piccolo asteroide esplode in cielo e illumina la notte: ecco cos’è successo e dove
06 Settembre 2024 | ore 20:48
Avvistamento nei cieli del nord Italia: tantissime segnalazioni, possibile meteorite. Ecco tutti i dettagli
26 Maggio 2023 | ore 12:14
Asteroide scoperto da poco sfiorerà la Terra a breve: ecco cosa succederà nelle prossime ore
22 Marzo 2023 | ore 21:29
Meteorite caduto su un balcone in Italia, analisi in corso: ecco cosa è stato trovato
20 Febbraio 2023 | ore 22:37