Martedì 12 Marzo

Asteroide sfiora la Terra, volava più basso dei satelliti GPS! Ecco cosa è successo

L'astronomo Krisztián Sárneczky ha scoperto che il meteorite 2022 FDI è transitato a "pochi chilometri" dalla Terra, tutti i dettagli sull'avvistamento spaziale

Asteroide (immagine di repertorio Pixabay)

Il meteorite 2022 FDI è sfrecciato a “bassa altitudine” rispetto al pianeta Terra: tutti i dettagli sulla scoperta dell’astronomo Krisztián Sárneczky

Sono stati tantissimi gli asteroidi che nel corso del tempo hanno “sfiorato” la Terra, passando a gran velocità sopra il nostro pianeta (senza ovviamente colpirlo). Per “sfiorare” ovviamente si intende in termini astronomici e non pratici, dunque non c’è mai stato alcun pericolo per il mondo che abitiamo; tuttavia nelle scorse ore un meteorite è passato davvero “a bassa quota” volando addirittura più basso dei satelliti GPS che usiamo tutti i giorni, un evento clamoroso scoperto solamente nelle ultime ore. Ecco cosa è successo, come riportato da IlGiornale.it.

Il meteorite che ha sfiorato la Terra

L’asteroide in questione è stato denominato 2022 FDI e venerdì 25 marzo è transitato a 8.700 km dalla Terra, ben più sotto dei satelliti che si trovano nello spazio a circa 20mila chilometri; il corpo celeste, inizialmente battezzato Sar2594 e scoperto dall’astronomo  ungherese Krisztián Sárneczky dell’Osservatorio di Piszkéstető, alle ore 10.13 in Italia ha attraversato lo spazio ad una velocità di 61.200 km/h. Come anticipato però si è trattato di un velocissimo transito senza alcuna conseguenza per la Terra!

Cosa succederà alla Terra?

Grazie al calcolo della sua orbita, è stato possibile prevedere che 2022 FD1 non tornerà ad incontrare il nostro pianeta nei prossimi due secoli, anche se nel 2032 potrebbe comunque avvicinarsi di poco (fino a 6 milioni di km). Nel 2053, invece, il corpo celeste passerà vicino a Venere.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.