Asteroidi: da minaccia a 'miniera' del futuro
Trasformare gli asteroidi in una miniera del futuro
Guarda la versione integrale sul sito >
Gli asteroidi trasformati in una miniera del futuro?
Il nuovo progetto quadriennale Stardust Reloaded (Stardust-R), finanziato dall'Europa con 4 milioni di euro nell'ambito del programma Horizon2020 – Marie Sklodowska-Curie Actions Initial Training Networks (Itn) ha un obiettivo ambizioso. L'intenzione degli scienziati è quella di trasformare gli asteroidi da una minaccia per la Terra a una sorta di 'miniera' di metalli rari da sfruttare. Il progetto è coordinato dall'università scozzese di Stratchclyde. Tra i partner della ricerca (20) è presente anche l'Agenzia spaziale europea (Esa) e le agenzie nazionali di Francia (Cnes) e Germania (Dlr).
Anche l'Italia partecipa al progetto
Anche l'Italia è in prima fila in questo progetto con il Politecnico di Milano. I ricercatori italiani studieranno tecniche di navigazione autonoma per nano satelliti diretti verso gli asteroidi. Stardust-R, prosegue il progetto Sturdust avviato nel 2013. Nello stesso tempo verranno approfondite le conoscenze su forma, peso, composizione e dinamica degli asteroidi. Stardust-R ha lo scopo di indagare anche sulla possibilità di sfruttare le risorse minerarie di cui sono ricchi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Il Politecnico di Milano studierà le tecniche di navigazione autonoma
Il progetto del Politecnico di Milano è coordinato da Francesco Topputo del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali. Gli studiosi italiani andranno a studiare l'applicazione delle tecniche di navigazione autonoma e controllo orbitale di nanosatelliti (CubeSats) per missioni dirette verso asteroidi o comete con l'obiettivo di studiarne forma e caratteristiche o prelevare campioni da riportare sulla Terra.
Scopo del progetto
Lo scopo di questo progetto è quello di contenere la proliferazione di sonde interplanetarie verso questi corpi celesti sviluppando algoritmi capaci di guidare i satelliti in maniera autonoma, risparmiando tempo ed anche risorse economiche.
Guarda la versione integrale sul sito >
Servirà del tempo
Verranno analizzati metodi innovativi per l'individuazione e l'eventuale deviazione di asteroidi in rotta di collisione con la Terra. Un progetto difficile che richiederà sicuramente del tempo e che sarà ricco di sorprese, per ora non resta che attendere.
(Fonte: Ansa)
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Scoperta una moltitudine di asteroidi nascosti vicino al Sole
25 Luglio 2022 | ore 18:03
La Cina sta per realizzare il radar più grande del mondo: proteggerà la Terra dagli asteroidi
16 Luglio 2022 | ore 21:15
Un misterioso oggetto oscura in modo irregolare la sua stella, cosa può essere?
04 Gennaio 2022 | ore 21:35
La spazzatura spaziale ha costretto gli astronauti a dover rinunciare alla passeggiata nello spazio
01 Dicembre 2021 | ore 17:58