Astronomia: un 2019 ricco di eventi appuntamenti. Ecco i più importanti
Astronomia: prossimi mesi ricchi di eventi astronomici
Guarda la versione integrale sul sito >
Eclissi appena passata
Pochi giorni fa è stato possibile osservare un'eclissi totale di Luna, per l'esattezza di Superluna, poiché il nostro satellite è stato molto vicino al perigeo, la minima distanza dalla Terra. E' stata raggiunta dopo le 21 dello stesso giorno, quando si è trovata alla distanza minima di 357 mila chilometri, contro i 384 mila di distanza media. Questo è risultato soltanto il primo importante evento astronomico del 2019, che si preannuncia ricco di eventi (Fonte: scienze.fanpage.it).
Astronomia: un 2019 ricco di eventi
Paolo Volpini dell'Unione astrofili italiani (Uai) spiega, come riportato da Repubblica.it “Dopo un 2018 scoppiettante, il 2019 si preannuncia come un anno altrettanto interessante e ricco di appuntamenti molto particolari. “L'evento più raro e atteso è sicuramente il transito di Mercurio, che l'11 novembre sarà visibile come un puntino nero che scorre davanti al grande disco solare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Astronomia: dopo la Super Luna, ecco cosa attendersi
Come annunciato sono molti gli eventi astronomici previsti in questo 2019. Uno ne è appena passato ma sono attesi altri importanti appuntamenti. In Italia l'eclissi appena passata ha dato spettacolo, l'allineamento tra Terra, Sole e Luna è iniziato alle ore 03:36 del mattino del 21/01 e si è concluso alle 08:50 (Fonte: atronomia.com). Adesso andando avanti con il 2019 avremo altri imperdibili appuntamenti con il cielo. Nel mese di aprile ad esempio, avremo la congiunzione della Luna con Giove e il giorno migliore per osservare questo spettacolo sarà quello del 23. Qualche mese dopo invece altro appuntamento con il cielo, arriveranno infatti le Eta Aquaridi sciame meteorico che gli astronomi già promettono che darà spettacolo. Ci si aspetta fino a 30 meteore all’ora dare spettacolo nei cieli tra il 5 e il 6 maggio del 2019.
Nuova eclissi totale a luglio e transito di Mercurio a novembre
Il 2 luglio invece ci sarà una nuova eclissi totale, che potrà osservare solo chi si trova in Sud America e nel Sud Pacifico. Il Sole sparirà completamente per due minuti e mezzo in queste zone e questa volta non sarà visibile dall'Italia. Facendo un balzo avanti di alcuni mesi e portandosi in avanti, ecco arrivati a novembre con un nuovo appuntamento. Esattamente l’11 novembre, Mercurio passerà davanti alla “faccia” del sole e tempo permettendo sarà visibile dall'Europa, America, Africa e Asia occidentale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Fine anno con eclissi anulare
Eclissi anulare sul finire dell'anno quando la luna sarà alla massima distanza dalla Terra, L’eclissi anulare potrà essere ammirata da Arabia Saudita, Oman, punta meridionale dell’India, Sri Lanka, Sumatra, Singapore e Guam. Necessari occhiali speciali con filtro solare per poter ammirare questo spettacolo che si avrà nel mese di dicembre.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.