Aurora boreale anche stasera in Italia? Ecco quando e dove vederla

Con ogni probabilità l'aurora boreale sarà visibile anche stasera in Italia: ecco quando e in quali regioni italiane sarà possibile godersi lo spettacolo astronomico.

Un post tratto dal profilo Facebook Stefano Bonaccini: Aurora boreale in Emilia Romagna+++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK
Guarda la versione integrale sul sito >

Aurora boreale anche stasera in Italia?

Arrivano buone notizie per tutti coloro che nella serata di ieri si sono persi lo spettacolo dell'aurora boreale in Italia: vale a dire l'evento astronomico che ha tinto di rosso, rosa e tante altre sfumature di colore i cieli di molte regioni del Centro e del Nord Italia. L'incredibile fenomeno, infatti, con ogni probabilità, potrebbe essere visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio 2024.

Aurora boreale Casole d’Elsa,11 maggio 2024. ANSA/ Simone Cicalini ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING NPK


Aurora boreale, quando vederla in Italia?

Gli esperti – secondo quanto riportato da “CorriereAdriatico.it" – consigliano di puntare gli occhi al cielo questa sera, dalle 22:00. Attenzione però, perché non si tratta di un fenomeno del tutto prevedibile e costante nel tempo. Per questo motivo, dunque, se non volete rischiare di perdervi l'aurora boreale in Italia, non vi resta che munirvi di pazienza e attendere in quanto la luminescenza potrebbe esplodere all'improvviso.

Aurora boreale, in quali regioni vederla?

Nella serata di ieri – come riportato da “CorriereAdriatico.it" – i cieli in Italia si sono colorati da Roma a Venezia: in generale lo spettacolo dell'aurora boreale è stato visibile ad occhio nudo in tutte le regioni del Nord e del Centro Italia. Gli esperti, dunque, prevedono che lo spettacolo ammirato ieri possa ripresentarsi stasera nelle stesse regioni del nostro Paese.

Aurora boreale, da dove vederla?

La domanda che in queste ore in molti si stanno ponendo è la seguente: quali sono i punti privilegiati dai quali è possibile godersi lo spettacolo dell'aurora boreale? Secondo quanto riportato da “CorriereAdriatico.it", chiaramente solo quelli che si trovano lontani dalle fonti di inquinamento luminoso: vale a dire montagna, aperta campagna, spiaggia. Giorgio Bartolini del consorzio Lamma, laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale, ha spiegato: “L'importante è puntare gli occhi verso nord".


Guarda la versione integrale sul sito >

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.