Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 19 Maggio
Scarica la nostra app

Aurora Boreale, la NOAA ne prevede di possibili anche oggi: ecco dove

L'aurora boreale ci sarà anche oggi, domenica 12 maggio 2024 secondo la NOAA: ecco dove. Nei giorni scorsi sono state tantissime le segnalazioni

Aurora Boreale, la NOAA ne prevede di possibili anche oggi: ecco dove
Aurora boreale Casole d’Elsa,11 maggio 2024. ANSA/ Simone Cicalini ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING NPK

Aurora Boreale, ecco dove si potrà osservare oggi

In queste ultime sere la tempesta geomagnetica che ha investito la Terra ha causato un fenomeno spettacolare che non sempre è visibile fino alle medie latitudini. Stiamo parlando dell’aurora borerale, che in particolare nella notte di venerdì 10 maggio è stata visibile in tutta Italia.  Nella notte tra l’11 e il 12 maggio 2024, invece solo pochi fortunati hanno potuto osservare di nuovo lo spettacolare fenomeno, soprattutto al Nord. La notte precedente invece, in diverse regioni d’Italia il cielo ha assunto una suggestiva luce colorata, tra il rosa e il violetto.

La tempesta solare

Venerdì 10 maggio era stata emessa un’allerta dello Space Weather Prediction Center (SWPC) e della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), come riporta Fanpage.it. L’allerta avvertiva che una tempesta geomagnetica avrebbe colpito la Terra nei giorni seguenti. E’ stata classificata di grado G4, praticamente quasi il massimo previsto (la scala non prevede altri livelli oltre il G5). Una tempesta geomagnetica così intensa non si verificava dal 2003. Le previsioni avevano messo in preventivo anche la possibilità che si verificassero interferenze sul GPS, la rete elettrica, i veicoli spaziali e altre tecnologie. Sabato 11 maggio, un nuovo aggiornamento chiariva che la tempesta aveva raggiunto livelli classificabili come appartenenti al grado massimo, G5. L’ultimo aggiornamento, pubblicato sul sito ufficiale del SWPC sabato 11 maggio 2024 ha avvertito che le espulsioni di massa coronale (CME), si sono verificare anche sabato 11 maggio e si prevede che altre arriveranno sulla Terra anche durante la giornata di domenica 12 maggio.

Nuove aurore boreali in arrivo

E’ possibile quindi che si verificheranno nuove aurore. La NOAA ne prevede di possibili al Nord degli Stati Uniti e “forse a Sud dell’Alabama e in California settentrionale“. Non viene precisato per il momento se le aurore saranno di nuovo visibili anche sul territorio italiano. L’aurora è un fenomeno di luci colorate, uno spettro che va dal rosso al violetto. Il fenomeno si manifesta per effetto dell’eccitazione dei gas presenti nella parte altra dell’atmosfera, oltre i 50 km di distanza dalla superficie terrestre. In genere l’aurora boreale è quella che si verifica nei cieli dei Paesi del Nord e solo in certi periodi dell’anno. Questo invece è stato un fenomeno che si è spinto fino alle medie latitudini, quindi molto raro. La causa delle aurore di questi giorni è l’intensa tempesta geomagnetica.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto