Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 29 Marzo
Scarica la nostra app

Aurora boreale stanotte in Italia? Forte tempesta solare in arrivo. Ecco quando

Possibile aurora boreale stanotte in Italia? Una forte tempesta solare è in arrivo. Ecco a che ora potrebbe esserci il picco di intensità magnetica.

Aurora boreale stanotte in Italia? Forte tempesta solare in arrivo. Ecco quando
Aurora Boreale alla periferia di Terni, 11 maggio 2024. Fonte foto: ansa.it

Possibile aurora boreale stanotte in Italia?

Lo spettacolo dell’aurora boreale potrebbe tornare ad essere ammirato anche nei cieli italiani nella notte tra sabato 22 e domenica 23 marzo 2025. Secondo quanto riportato da “Fanpage.it”, infatti, a causa del flusso del vento solare scagliato da una macchia solare verso la terra, stanotte è attesa una forte tempesta geomagnetica (classe G3) che potrebbe determinare le condizioni affinché l’aurora boreale possa fare capolino anche nei cieli del nostro Paese.

A che ora potrebbe esserci il picco di intensità magnetica?

Nella nottata tra sabato 22 e domenica 23 marzo, dunque, potrebbe valere la pena stare svegli per godersi lo spettacolo dell’aurora boreale che alle nostre latitudini risulta essere piuttosto raro. Secondo quanto riportato da “Fanpage.it”, il picco di intensità magnetica è atteso alle 04:00 circa di domenica 23 marzo 2025: a quell’ora, infatti, l’indice Kp è previsto di circa 7. Ricordiamo che questo indice si basa su una scala che va da 1 a 9 e va a misurare l’attività magnetica: più il valore di questo indice è alto, maggiori sono le possibilità che le aurore boreali possano verificarsi a latitudini più basse. In altre parole, dunque, dall’indice 7 in su è possibile che lo spettacolare fenomeno dell’aurora boreale possa risultare visibile anche a medie latitudini, vale a dire quelle in cui si trova il nostro Paese.

L’aurora boreale ci sarà?

Nella nottata di oggi, dunque, è possibile che l’aurora boreale sia visibile anche nei cieli italiani. Al momento, però – come riportato da “Fanpage.it” – non vi è alcuna certezza in merito al fatto che stanotte l’aurora boreale farà capolino anche alle nostre latitudini. Allo stato attuale, però, tutte le previsioni sull’indice kP riportate da diverse applicazioni (come ad esempio Aurora Now) e i portali che sono specializzati in meteo spaziale lasciano ben sperare sulla possibilità di un’aurora boreale visibile anche nel nostro Paese.

CONTINUA A LEGGERE NELLA PAGINA SUCCESSIVA

Aurora boreale e “pericolo” maltempo

La brutta notizia è che in queste ore e nelle prossime parte d’Italia dovrà fare i conti con il maltempo e, dunque, esiste il rischio che il potenziale spettacolo nei cieli possa non essere visibile. L’unica cosa da fare in questo momento, quindi, è sperare che il cielo si schiarisca e che l’incide kP possa davvero raggiungere e superare il 7. A quel punto, infatti, l’aurora boreale potrebbe davvero essere visibile nel nostro Paese, proprio come accaduto a Capodanno 2025, ma anche a maggio e ottobre dello scorso anno.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto