Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app

Aurora boreale stasera in Italia? Il consiglio dell’esperto per vederla: “L’importante è…”

Stasera potrebbe tornare l'aurora boreale, come osservarla anche in Italia. Come nasce un fenomeno così splendido nel cielo. Il consiglio dell'esperto per vederla.

Aurora boreale stasera in Italia? Il consiglio dell’esperto per vederla: “L’importante è…”
Aurora Boreale alla periferia di Terni, 11 maggio 2024. Fonte foto: ansa.it

Aurora boreale anche stasera in Italia?

Dopo lo spettacolo offerto nella serata di venerdì, stasera (o stanotte) potrebbe ripetersi lo spettacolo dell’aurora boreale: vale a dire l’evento astronomico che ha tinto di rosso, rosa e tante altre sfumature di colore i cieli di molte regioni del nord e del centro Italia. Lo spettacolare fenomeno, infatti, potrebbe essere visibile anche nel corso della serata/nottata di oggi, sabato 11 maggio 2024, anche se non è possibile stabilire un’ora esatta. L’aurora boreale, infatti, non è fenomeno del tutto prevedibile e costante nel tempo. Per questo motivo, dunque, se non avete alcuna intenzione di perdervi la possibilità di assistere all’aurora boreale in Italia, non vi resta che munirvi di una bella dose di pazienza e aspettare con lo sguardo rivolto in cielo: la luminescenza, infatti, potrebbe esplodere all’improvviso.

Nella serata di ieri – come riportato da “CorriereAdriatico.it” – nel nostro Paese i cieli si sono colorati da Roma a Venezia: in generale l’incredibile spettacolo dell’aurora boreale è stato visibile ad occhio nudo in tutte le regioni del Nord e del Centro Italia. A tal proposito, nelle prossime ore – anche se è importante sottolineare che non vi è alcun tipo di certezza – gli esperti prevedono che lo spettacolo ammirato ieri possa riproporsi nelle stesse regioni italiane. Nei paragrafi successivi potrete leggere un consiglio dell’esperto per poter vedere l’aurora boreale.

Un post tratto dal profilo Facebook Meteoscienza mostra l’aurora boreale a Norcis+++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO’ ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L’AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK

Come nasce un evento così straordinario

Giorgio Bartolini del consorzio Lamma, laboratorio di monitoraggio e modellistica ambientale, ha spiegato come ha origine un evento di così rara bellezza nei nostri cieli. “L’aurora boreale è una luminescenza che si vede durante la notte, di colore verde-rossastro, con tonalità piuttosto variabili dovute al fatto che in questo periodo è particolarmente significativa l’attività solare. Sono presenti molte macchie solari che emettono delle particelle verso la terra. Ecco, queste particelle interagiscono a quote intorno ai 100 chilometri col campo magnetico terrestre. Quando avviene questo contatto si ha una specie di processo di ionizzazione. In sostanza, l’interazione tra le particelle del sole e quelle dell’atmosfera creano un’energia che si sprigiona sotto forma di luce a diverse frequenze e colorazioni“.

Aurora boreale stasera in Italia? Il consiglio dell’esperto per vederla: “L’importante è…”

Per tutti gli appassionati di fenomeni celesti, nel corso della serata/nottata di sabato 11 maggio 2024 il cielo probabilmente concederà il bis dello spettacolo già offerto ieri sera. I posti migliori per vedere questa fantastica visione sono quelli lontani da fonti di inquinamento luminoso, montagna, aperta campagna, spiaggia. Come spiega Giorgio Bartolini del consorzio Lamma, l’importante è puntare lo sguardo a nord. Inoltre, l’esperto dice di non perdere lo spettacolo di stasera, perché con il passare dei giorni l’aurora boreale tenderà ad attenuarsi. Nessun rischio per la salute dei nostri occhi. E’ quanto riporta La Nazione. Ci potrebbe essere qualche problema sulle radio, sul GPS, qualcosa sulla rete elettrica, niente  di grave e niente che non possa tornare alla normalità in breve tempo.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto