I detriti di un razzo russo hanno creato uno spettacolo di luci sensazionale nel cielo sopra l’Australia
Venerdì sera si è svolto uno spettacolo di luci spettacolare nel cielo sopra l’Australia. Numerose persone hanno riportatodi aver visto striature simili a meteoriti nel cielo e pubblicato video e foto su numerose piattaforme online, come riporta futurezone.at. Il fenomeno è stato visto nel cielo notturno su aree nel sud-est dell’Australia. I residenti di Victoria, Rochester, Kyneton, Echuca e Cashmore hanno riferito avvistamenti corrispondenti. Lo spettacolo di luci non era una stella cadente o una meteora, ma un veicolo di lancio che bruciava nell’atmosfera, ha detto al Guardian il vicepresidente della Victoria’s Astronomical Society Perry Vlahos.
Di cosa di è trattato?
Si è trattato di detriti di un razzo russo e non c’è stato alcun pericolo per la popolazione perché le parti del razzo erano completamente bruciate nell’atmosfera e nessuna di esse ha raggiunto il suolo. Gli oggetti visti nel cielo quindi potrebbero essere stati detriti di un razzo russo Soyuz. Il razzo è stato lanciato venerdì dal cosmodromo di Plessetsk, 800 chilometri a nord di Mosca, e ha lanciato nello spazio satelliti militari. I satelliti fanno parte di un sistema di allarme missilistico russo. Secondo le autorità russe, il lancio è andato secondo i piani e i satelliti sono stati portati in orbita con successo.
Palla di fuoco molto luminosa attraversa i cieli in Russia
Gli abitanti della Russia hanno assistito a una spettacolare palla di fuoco che ha attraversato i cieli qualche giorno fa. Si è trattato di una meteora brillante che ha iluminato il cielo notturno. L’evento astronomico è stato catturato da telecamere a circuito chiuso ed è stato visto da varie località. L’oggetto abbagliante è stato visto viaggiare sopra la città di Kansk nella Siberia occidentale e diverse altre aree della regione di Krasnoyarsk verso le 22:40 ora locale. Si tratta di un fenomeno sempre molto bello da osservare, anche se bisogna cogliere l’attimo, perché il passagio è molto veloce e non dura molto.
Il video dello spettacolo nei cieli
Di seguito trovate il video dello spettacolo nei cieli australiani, caricato su Youtube dall’account ‘ClipZilla Videos’
Le palle di fuoco
Secondo l’American Meteorological Society, diverse migliaia di meteore della grandezza della palla di fuoco entrano nell’atmosfera terrestre ogni giorno, la maggior parte di esse sono impercettibili poiché appaiono in regioni inabitabili sopra l’oceano o durante il giorno. Di notte, hanno anche poche possibilità di essere notate a causa del piccolo numero di persone nelle strade e dell’alta velocità con cui sfrecciano nei cieli che a volte ne impedisce l’osservazione immediata. In quel preciso momento in cui si possono visualizzare infatti non è detto che ci siano osservatori pronti ad immortalare l’evento. Ci vogliono anche condizioni meteorologiche adatte
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.