Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app

Australia, un asteroide grande come 6 campi da calcio sfreccia nel cielo –  Il VIDEO

Australia, un asteroide grande come 6 campi da calcio sfreccia nel cielo -  Il VIDEO. Moltissime le segnalazioni da parte degli utenti.

Australia, un asteroide grande come 6 campi da calcio sfreccia nel cielo –  Il VIDEO
Asteroide, foto: Pixabay

Australia, un asteroide grande come 6 campi da calcio sfreccia nel cielo –  Il VIDEO

Un asteroide verde incandescente ha attraversato il cielo notturno australiano il 14 giugno. In molti hanno visto un misterioso bagliore verde atraversare il cielo serale. I filmati ripresi dai residenti di Port Hedland, nella regione di Pilbara nell’Australia occidentale, hanno mostrato il cielo illuminarsi di verde mentre lo ha attraversato quello che sembrava essere un asteroide. Il bagliore era così luminoso, infatti, che non poteva essere visto solo da Port Hedland, ma da quelli che risiedevano in alcune parti del Victoria e dell’Australia meridionale, come riporta unilad.co.uk. I residenti stupiti non potevano credere alla loro fortuna.

Le testimonianze

Una persona esclamava, secondo il Daily Mail Australia: “Questo è un asteroide stupefacente!“. Gli astronomi credono che fosse l’asteroide 2002 NN4, che è passato vicino alla Terra quella sera. L’asteroide, che ha un diametro stimato fino a 570 metri, secondo il Center for Near Earth Object Studies, ha le dimensioni di sei campi da calcio. L’asteroide era in realtà a circa 5,2 milioni di chilometri di distanza dalla Terra. In altre parole, era 13 volte più lontano della luna, secondo la NASA. Quindi non c’era il rischio che ci colpisse. Inoltre, questo asteroide è lungo meno di un miglio. Pioggia di stelle cadenti in arrivo proprio sul triangolo estivo: ecco come osservarle

Si tratta di eventi normali secondo la NASA

Sebbene questo tipo di eventi sembri piuttosto raro, la NASA afferma che in realtà sono abbastanza normali. Nel 2013, una meteora di soli 17 metri di diametro ha attraversato l’atmosfera terrestre sulla Russia. Sebbene la meteora non abbia effettivamente avuto un impatto con la Terra, l’esplosione successiva ha comunque ferito più di 1.000 persone. Fortunatamente, a milioni di chilometri di distanza, ciò non è accaduto con Asteroid 2002 NN4. Secondo Lindley Johnson dell’ufficio di coordinamento della difesa planetaria della NASA, non si è trattato di un asteroide molto grande. Rilevato incredibile bagliore verde attorno a Marte: ecco di che si tratta e da cosa è causato

Il video dell’asteroide

Di seguito il video della ‘palla di fuoco’, caricato su Youtube dall’account ‘ABC7’

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto