Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app

Avvistamento nei cieli del nord Italia: tantissime segnalazioni, possibile meteorite. Ecco tutti i dettagli

Aperta un'indagine dalla rete Prisma, frammenti di meteorite potrebbero essere precipitati nel nostro Paese: ecco dove e cosa succede

Avvistamento nei cieli del nord Italia: tantissime segnalazioni, possibile meteorite. Ecco tutti i dettagli
Meteorite - Foto Pixabay

Il cielo diventa all’improvviso chiarissimo, ecco cosa è successo nelle scorse ore

Attimi di emozione ed apprensione nelle scorse ore a causa di un avvistamento particolare: alcuni cittadini italiani, come riportato da tg24.sky.it, hanno visto il cielo notturno diventare chiarissimo all’improvviso. A generare quest’evento è stata con ogni probabilità un meteorite i cui frammenti potrebbero esser caduti in una zona specifica del nostro Paese. Ecco cos’è successo e dove.

La meteora

Poco dopo la mezzanotte del 24 maggio 2023, infatti, una meteora ha illuminato per qualche istante i cieli del Nord Italia, venendo avvistata dalla Toscana al Piemonte fino al Veneto. E non è tutto perché alcuni pezzi di asteroide potrebbero esser piovuti in alcune zone della provincia di Cremona, precisamente nei territori di Sospiro, Pieve d’Olmi e San Daniele Po. Il meteorite è stato intercettato da ben undici telecamere di Prisma, Prima Rete Italiana per lo Studio delle Meteore e dell’Atmosfera dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Cosa succederà

Premesso che non bisogna toccare per nessun motivo i frammenti di asteroide eventualmente piovuti dal cielo, gli esperti di Prisma raffineranno i calcoli e cercheranno di circoscrivere l’area interessata dalla possibile caduta, generalmente un’ellissi estesa per qualche chilometro lungo i due assi principali. Nel caso in cui i calcoli rafforzassero l’ipotesi di una caduta al suolo verranno organizzate squadre di ricerca, aperte anche a volontari che verranno appositamente formati e che potranno affiancare gli esperti nella “caccia” al meteorite.

CONTINUA A LEGGERE

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, a cui vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto