Avvistamento nei cieli, tante le segnalazioni: il bolide è passato sull'Italia. Ecco dove

Un bolide ha illuminato nelle scorse ore i cieli italiani: tantissime le segnalazioni. Ecco dove e di cosa si tratta

Fonte foto PEXELS
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Bolide illumina i cieli italiani: tante le segnalazioni

Un bolide ha squarciato i cieli e li ha illuminato nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 5 gennaio 2023: numerose le segnalazioni. Tante persone, tra il centro e il nord Italia, hanno infatti potuto ammirare nelle scorse ore il passaggio di un bolide brillantissimo del colore verdastro. Di cosa si è trattato? Andiamo a scoprirlo.

Di cosa si è trattato

Fenomeni del genere non sono rari, anche se riuscire ad ammirarli non è così semplice. Niente di strano: a passare nei cieli italiani è stato un cosiddetto bolide, ovvero blocchi di materiale rocciosi o ferrosi (in casi rari si tratta di un frammento o di più frammenti di un oggetto di origine antropica). Il colore verdastro è dato dalla composizione chimica (in questo caso il magnesio indica una prevalenza di magnesio).

Lo spettacolo grazie al contatto con l'atmosfera

Un bolide, come riporta Passioneastronomia.it, è una meteora con una elevata luminosità. Questi eventi si verificano molto spesso e non sono per nulla strani o preoccupanti: è la semplice conseguenza del contatto tra frammenti di meteore (o di spazzatura spaziale) e l'atmosfera terrestre. Si tratta, insomma, da uno spettacolo tutto da ammirare che non rappresenta rischi.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.