Avvistamento nei cieli, tante le segnalazioni: il bolide è passato sull'Italia. Ecco dove
Un bolide ha illuminato nelle scorse ore i cieli italiani: tantissime le segnalazioni. Ecco dove e di cosa si tratta
Guarda la versione integrale sul sito >
Bolide illumina i cieli italiani: tante le segnalazioni
Un bolide ha squarciato i cieli e li ha illuminato nel tardo pomeriggio di oggi, giovedì 5 gennaio 2023: numerose le segnalazioni. Tante persone, tra il centro e il nord Italia, hanno infatti potuto ammirare nelle scorse ore il passaggio di un bolide brillantissimo del colore verdastro. Di cosa si è trattato? Andiamo a scoprirlo.
Di cosa si è trattato
Fenomeni del genere non sono rari, anche se riuscire ad ammirarli non è così semplice. Niente di strano: a passare nei cieli italiani è stato un cosiddetto bolide, ovvero blocchi di materiale rocciosi o ferrosi (in casi rari si tratta di un frammento o di più frammenti di un oggetto di origine antropica). Il colore verdastro è dato dalla composizione chimica (in questo caso il magnesio indica una prevalenza di magnesio).
Lo spettacolo grazie al contatto con l'atmosfera
Un bolide, come riporta Passioneastronomia.it, è una meteora con una elevata luminosità. Questi eventi si verificano molto spesso e non sono per nulla strani o preoccupanti: è la semplice conseguenza del contatto tra frammenti di meteore (o di spazzatura spaziale) e l'atmosfera terrestre. Si tratta, insomma, da uno spettacolo tutto da ammirare che non rappresenta rischi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.