Beresheet, potrebbero esserci ancora dei Tardigradi vivi sulla Luna

Beresheet, dopo lo schianto sul suolo lunare, potrebbero essere sopravvissute alcune microscopiche creature

Luna, dal disastro della Beresheet potrebbero essere sopravvissuti alcuni organismi microscopici (Foto: Pixabay)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sul sito Sciencealert si ipotizza l'esistenza di Tardigradi che sarebbero sopravvissuti alla distruzione del Beresheet sul suolo lunare

Un'orda di creature microscopiche chiamate tardigradi hanno viaggiato a bordo del veicolo spaziale israeliano Beresheet, che ebbe un grave incidente sul suolo lunare quattro mesi fa, andandosi a schiantare come si legge sul sito Sciencealert.

Queste creature possono sopravvivere in uno stato di criptobiosi

Tenuto conto che i tardigrati potrebbero sopravvivere in condizioni estreme, è probabile che questi piccoli astronauti non siano morti dopo l'impatto. Gli organismi microscopici possono rimanere senza acqua e ossigeno a lungo poiché riescono ad entrare in uno stato di criptobiosi, in cui i loro corpi si seccano e il loro metabolismo si spegne. Se un tardigrado disidratato viene immerso in acqua, può tornare a riacquistare le proprie funzioni vitali in pochissimo tempo.

Le parole dell'evoluzionista, Roberto Guidetti

I tardigradi allo stato secco possono sopravvivere a pressioni fino a 74.000 volte la pressione che sperimentiamo a livello del mare, quindi l'incidente non dovrebbe essere un problema per loro“, ha detto lo zoologo evoluzionista Roberto Guidetti in una intervista concessa al sito Business Insider. Non è un caso che queste creature microscopiche vengano definite orsi d'acqua o maialini di muschio. I tardigradi disidratati furono collocati a bordo del veicolo spaziale Beresheet da una società no profit chiamata Arch Mission Foundation, che mira a sviluppare una sorta di backup della Terra.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Sul Beresheet venne trasportata una 'biblioteca lunare'

In quella missione, a bordo del veicolo venne immessa una sorta di “biblioteca lunare" contenente un archivio digitale di quasi tutte le pagine di Wikipedia in inglese, insieme a ebook e campioni di DNA umano. Nel corso della missione, un guasto al computer causò il malfunzionamento del motore principale del veicolo spaziale e si schiantò contro la Luna percorrendo 310 miglia all'ora (500 chilometri all'ora). L'ipotesi è che tutto sia andato distrutto eccetto i tardigradi che si stanno rilassando sulla Luna.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Cosa sono i Tardigradi

Gli astronauti tardigradi, ha detto Guidetti, sono probabilmente vivi ma non “attivi" – il che significa che sono ancora nello stato di animazione sospesa. Se in qualche modo fossero reintrodotti in acqua sulla superficie lunare, potrebbero riattivarsi. Si tratta di creature, che possono crescere fino a 1,2 millimetri (0,05 pollici) di lunghezza, possono resistere a temperature tra meno 272 gradi Celsius (meno 458 gradi Fahrenheit) e 151 gradi Celsius (304 gradi Fahrenheit).

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.