Betelgeuse continua ad oscurarsi: il mistero che gli astronomi non sanno spiegarsi
Betelgeuse, la stella di Orione continua a perdere la sua luminosità: ecco perchè è interessante studiarne l'evoluzione
Guarda la versione integrale sul sito >
La stella Betelgeuse sta perdendo luminosità in modo consistente per ragioni che rimangono ignote: le perplessità degli astronomi
Betelgeuse continua ad oscurarsi sempre di più per ragioni che al momento sono ignote. La stella diventerà una supernova alla fine del suo ciclo di vita, ma ciò dovrebbe avvenire fra qualche decina di migliaia di anni. E allora perchè si sta oscurando sempre di più ? Gli astronomi dell'Università di Villanova Edward Guinan e Richard Wasatonic furono i primi a rilevare l'attenuazione della luminosità di questa stella. In un nuovo post pubblicato su The Astronomer's Telegram, la coppia di astronomi ha riferito che recentemente, Betelgeuse si è oscurata anche se la velocità con cui ha attenuto la sua luce sta rallentando.
Betelgeuse, ecco cos'è
Betelgeuse è una stella supergigante rossa nella costellazione di Orione. Ha completato la propria sequenza principale circa un milione di anni fa ed è stato un supergigante rosso per circa 40.000 anni. E' ormai certo che alla fine del suo ciclo vitale, Betelgeuse brucerà la maggior parte del suo idrogeno e collasserà il suo nucleo e esploderà in una supernova. È conosciuta come una stella variabile semi-regolare, il che significa che la sua luminosità è variabile. Uno dei suoi cicli dura circa 420 giorni e un altro dura circa cinque o sei anni. Un terzo ciclo è più breve: da circa 100 a 180 giorni. Sebbene la maggior parte delle sue fluttuazioni siano prevedibili e seguano questi cicli, alcune non lo sono, come l'attuale attenuazione.
La temperatura continua a scendere sempre più
Gli astronomi monitorano Betelgeuse da molto tempo. Circa 40 anni fa gli astronomi dell'Università di Villanova hanno iniziato a effettuare misurazioni fotometriche sistematiche della luminosità di Betelgeuse. Secondo il post di Guinan e Wasatonic su Astronomer Telegram, la temperatura di Betelgeuse è diminuita di 100 Kelvin da settembre 2019 e la sua luminosità è diminuita di quasi il 25 percento nello stesso periodo di tempo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Un oggetto di studio privilegiato per la vicinanza alla Terra
La stella si trova a circa 650 anni luce di distanza dal nostro pianeta e per questo motivo possiamo osservarla meglio e capirne come si evolverà il suo ciclo. È l'unica stella diversa dal nostro Sole su cui possiamo vedere i dettagli della superficie. In futuro, sarà di fondamentale importanza capire cosa accadrà a questa stella per acquisire nuove conoscenze anche su come si è originato il sistema solare.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.
Betelgeuse si è oscurata improvvisamente: ecco le possibili cause
07 Agosto 2021 | ore 23:28
Betelgeuse, mistero risolto: non si sta spegnendo. Ecco cosa sta succedendo
17 Giugno 2021 | ore 18:32
Le dimensioni di Betelgeuse sono più modeste di quelle che abbiamo immaginato: la scoperta di alcuni astronomi
16 Ottobre 2020 | ore 18:30
Spiegato il misterioso oscuramento di Betelgeuse?
22 Agosto 2020 | ore 23:35