Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app

Betelgeuse, la stella sta per esplodere? Un fenomeno visibile dalla terra per settimane, ecco cosa accadrà

Betelgeuse, una delle stelle più brillanti in assoluto, è sempre meno luminosa: è arrivata alla fine del suo ciclo vitale? Gli esperti si interrogano su una possibile esplosione e sulle sue conseguenze

Betelgeuse, la stella sta per esplodere? Un fenomeno visibile dalla terra per settimane, ecco cosa accadrà
Una stella sta per esplodere? - Foto Pixabay

Betelgeuse, la stella sta per esplodere? Uno dei fenomeni più violenti dell’universo, ecco cosa accadrebbe

C’è una domanda ricorrente tra astronomi, astrofisici e appassionati del settore: “Betelgeuse sta per esplodere?”. Stiamo parlando di una delle stelle più splendenti in cielo: negli ultimi mesi si è spenta praticamente del 50%, 

Betelgeuse esploderà o no?

Potrebbero volerci anche migliaia di anni, non possiamo saperlo: l’interrogativo, però, riguarda l’eventuale esplosione di Betelgeuse, stella che dista dalla Terra oltre 6 milioni di miliardi di chilometri, circa 640 anni luce. È quanto si legge su IlMessaggero.it.

Luminosità diminuita di un terzo in pochi mesi

Dal mese di ottobre la luce di Betelgeuse è diventata sempre più flebile, diminuendo di un terzo: in molti, in base alle teorie sulla vita delle stelle che la collocano in una zona prossima alla morte, si chiedono se e quando avverrà, ma anche che conseguenze avrà un evento del genere per il nostro pianeta.

Come si calcola la vita di una stella?

L’astrofotografo Brian Ottum di Animas in Nuovo Messico ha pubblicato due immagini che mostrano la stella Betegeuse ripresa a quattro anni di distanza: il cambiamento di luminosità è netto ed evidente. Anche le stelle hanno un’età, che può essere anche di milioni o miliardi di anni: a calcolare il periodo di vita c’è il diagramma H-R: Betelgeuse, in questa scala, è giunta in prossimità della sua fine. Secondo le teorie, infatti, più grande è la stella e più breve è la sua vita. 

Betelgeuse, quali conseguenze?

Betelgeuse è una stella super gigante rossa che dovrebbe morire in una maniera spettacolare, dando vita a una supernova dopo un’enorme esplosione, tra i fenomeni più violenti dell’Universo. Più lunga è invece la vita del Sole, che ha una massa minore di 20 volte e un raggio mille volte più piccole: dovrebbe avere una vita di 10 miliardi di anni e attualmente siamo a circa 5 miliardi. Betelgeuse, per avere un termine di paragone, in quanto a grandezza nel Sistema Solare occuperebbe tutto lo spazio, Sole incluso, fino all’orbita di Giove. Cosa accadrà non è ancora chiaro non è ancora chiaro, anche perché la luminosità di questo astro è già variata più volte: secondo le teorie alla fine la stella prima collasserà su se stessa e poi esploderà. Il fenomeno sarebbe visibile in cielo anche in pieno giorno e durerebbe settimane. 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto