Betelgeuse, la stella sta per esplodere? Un fenomeno visibile dalla terra per settimane, ecco cosa accadrà
Betelgeuse, una delle stelle più brillanti in assoluto, è sempre meno luminosa: è arrivata alla fine del suo ciclo vitale? Gli esperti si interrogano su una possibile esplosione e sulle sue conseguenze
Guarda la versione integrale sul sito >
Betelgeuse, la stella sta per esplodere? Uno dei fenomeni più violenti dell'universo, ecco cosa accadrebbe
C’è una domanda ricorrente tra astronomi, astrofisici e appassionati del settore: “Betelgeuse sta per esplodere?”. Stiamo parlando di una delle stelle più splendenti in cielo: negli ultimi mesi si è spenta praticamente del 50%,
Betelgeuse esploderà o no?
Potrebbero volerci anche migliaia di anni, non possiamo saperlo: l’interrogativo, però, riguarda l’eventuale esplosione di Betelgeuse, stella che dista dalla Terra oltre 6 milioni di miliardi di chilometri, circa 640 anni luce. È quanto si legge su IlMessaggero.it.
Luminosità diminuita di un terzo in pochi mesi
Dal mese di ottobre la luce di Betelgeuse è diventata sempre più flebile, diminuendo di un terzo: in molti, in base alle teorie sulla vita delle stelle che la collocano in una zona prossima alla morte, si chiedono se e quando avverrà, ma anche che conseguenze avrà un evento del genere per il nostro pianeta.
Guarda la versione integrale sul sito >
Come si calcola la vita di una stella?
L’astrofotografo Brian Ottum di Animas in Nuovo Messico ha pubblicato due immagini che mostrano la stella Betegeuse ripresa a quattro anni di distanza: il cambiamento di luminosità è netto ed evidente. Anche le stelle hanno un’età, che può essere anche di milioni o miliardi di anni: a calcolare il periodo di vita c’è il diagramma H-R: Betelgeuse, in questa scala, è giunta in prossimità della sua fine. Secondo le teorie, infatti, più grande è la stella e più breve è la sua vita.
Guarda la versione integrale sul sito >
Betelgeuse, quali conseguenze?
Betelgeuse è una stella super gigante rossa che dovrebbe morire in una maniera spettacolare, dando vita a una supernova dopo un’enorme esplosione, tra i fenomeni più violenti dell’Universo. Più lunga è invece la vita del Sole, che ha una massa minore di 20 volte e un raggio mille volte più piccole: dovrebbe avere una vita di 10 miliardi di anni e attualmente siamo a circa 5 miliardi. Betelgeuse, per avere un termine di paragone, in quanto a grandezza nel Sistema Solare occuperebbe tutto lo spazio, Sole incluso, fino all’orbita di Giove. Cosa accadrà non è ancora chiaro non è ancora chiaro, anche perché la luminosità di questo astro è già variata più volte: secondo le teorie alla fine la stella prima collasserà su se stessa e poi esploderà. Il fenomeno sarebbe visibile in cielo anche in pieno giorno e durerebbe settimane.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.
Betelgeuse si è oscurata improvvisamente: ecco le possibili cause
07 Agosto 2021 | ore 23:28
Betelgeuse, mistero risolto: non si sta spegnendo. Ecco cosa sta succedendo
17 Giugno 2021 | ore 18:32
Le dimensioni di Betelgeuse sono più modeste di quelle che abbiamo immaginato: la scoperta di alcuni astronomi
16 Ottobre 2020 | ore 18:30
Spiegato il misterioso oscuramento di Betelgeuse?
22 Agosto 2020 | ore 23:35