La stella Betelgeuse negli ultimi tempi ha perso parte della propria luminosità, ecco cosa ne pensano gli esperti sulle possibili ragioni
Negli ultimi tempi gli astronomi hanno notato che Betelgeuse è più debole del solito. Potrebbe essere un segno prodromico del fatto che potrebbe diventare presto una Supernova. Lo spunto per aprire un dibattito su cosa sta accadendo a Betelgeuse lo ha fornito un articolo pubblicato dai ricercatori dell’Università Villanova dedicato proprio alla sorte della supergigante rossa.
Betelgeuse venne scoperta nel 1936
L’American Association of Variable Star Observers (AAVSO) ha appurato che la stessa sta effettivamente sbiadendo, scendendo di poco più della metà della sua solita magnitudine da +0,5 a +1,5. Va detto che un cambiamento di magnitudine non è insolito per una stella variabile come Betelgeuse, ma un calo così notevole sta facendo riflettere seriamente la comunità astronomica. Betelgeuse è una stella gigante rossa 12 volte più massiccia del nostro Sole e distante circa 700 anni luce. Il primo a notare questa stella fu un astronomo, John Herschel nel lontano 1836.
E’ una delle stelle candidate a diventare presto una supernova
Alla fine degli anni ’80, gli astronomi usarono la tecnica emergente dell’interferometria per ottenere la prima ‘immagine’ diretta di Betelgeuse. Vale sempre la pena osservare Betelgeuse, poiché è una dei candidati più vicini alla nostra galassia a diventare una supernova. Vediamo spesso supernovae in galassie distanti, ma un simile evento non è stato visto nella nostra galassia nell’era telescopica. La stella di Keplero nel 1604 nella costellazione di Ofiuco è stata l’ultima supernova osservata nella Via Lattea.
Betelgeuse potrebbe implodere presto
Un gigante rosso come Betelgeuse vive veloce e muore giovane, esaurendo la sua scorta di idrogeno in poco meno di 10 milioni di anni. La stella, secondo le previsioni degli esperti, è destinata a subire un’implosione centrale e un massiccio collasso e rimbalzo come una supernova di tipo II. Non si sa quando tutto ciò potrebbe realmente accadere. Potrebbe avvenire fra centinaia di migliaia di anni, ma potenzialmente potrebbe accadere domani. La dissolvenza in atto, potrebbe preludere ad una implosione spettacolare, oppure potrebbe essere solo un falso allarme.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.