Kristina Coch batte un record col suo volo spaziale: ecco cosa ha fatto l’astronauta americana
Record e soddisfazione per Christina Koch: l’astronauta statunitense, da anni nelle fila della NASA, si è resa protagonista negli ultimi mesi di una piccola grande impresa spaziale che ora la iscrive di diritto nella storia. La 41enne di Grand Rapids Michigan, USA), come riporta Astronomy.com, è la donna ad aver compiuto il volo continuo nello spazio più lungo di sempre. Una bella vittoria per un universo femminile sempre più protagonista nelle missioni spaziali!
I dettagli del record di Christina Koch
Christina Koch è tornata sul pianeta Terra il 6 febbraio scorso dopo ben 328 giorni (quasi un anno) trascorsi sulla Stazione Spaziale Internazionale, tra un incarico e l’altro ricevuto dalla NASA. La Koch, accompagnata dai colleghi Luca Parmitano (italiano) e Alexander Skvortskov (russo), si è resa protagonista di diverse operazioni importanti e, durante la sua permanenza nello spazio, ha persino risposto ad alcune domande giunte dal pianeta Terra. “Dopo 328 giorni nello spazio – ha dichiarato la Koch in una conferenza stampa poco fa – i primi sei giorni sulla Terra sono stati pieni di meraviglia ed eccitazione”. Ciò che l’astronauta americana non poteva sapere (ma magari immaginare) è che essa stessa era “oggetto di esperimenti” di tipo tecnico-fisico da parte della NASA. Ora però può godersi il suo record personale!
Il video del ritorno a casa di Christina Koch e l’accoglienza del suo cane
E il ritorno a casa è stato ancora più dolce per Christina Koch a causa dell’accoglienza del suo cane che, appunto, non la vedeva da quasi un anno: nel video qui sotto, riportato da MSNBC sul proprio canale YouTube, si può vedere la reazione incontenibile del cucciolo della Koch nel momento in cui l’astronauta, visibilmente commossa, torna a casa dopo 328 giorni nello spazio.
Chi è Christina Coch
Christina Koch, dopo essersi laureata brillantemente e aver accumulato diverse importantissime esperienze in giro per il mondo, è stata selezionata per il Gruppo 21 degli astronauti NASA il 17 giugno del 2013. Ad agosto dello stesso anno ha iniziato i due anni di addestramento base come candidata astronauta, addestramento che comprendeva lezioni sui sistemi e sulle procedure della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), attività extraveicolari (EVA) simulate nel Neutral Buoyancy Laboratory (NBL), lezioni di robotica del Canadarm2, lezioni della lingua russa, addestramenti di volo a bordo del T-38 e esercitazioni di sopravvivenza in vari ambienti estremi, tra cui l’acqua e i boschi. Nel luglio del 2015 ha completato l’addestramento diventando ufficialmente un’astronauta e quindi assegnabile alle missioni spaziali. In attesa di assegnazione, ha preso servizio al ramo delle Operazioni dell’Equipaggio della ISS dell’Ufficio Astronauti NASA. Il 5 febbraio 2018 ha iniziato l’addestramento in Russia sui sistemi della Sojuz come membro dell’Expedition 59/60. È stata lanciata per la sua prima missione il 14 marzo 2019 dal Cosmodromo di Bajkonur a bordo della Sojuz MS-12 con il comandante russo Aleksej Ovčinin e l’astronauta NASA Nick Hague. Poi i 328 giorni consecutivi sulla Stazione Spaziale Internazionale.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.