Cina, completato il lancio di satelliti via mare: è il terzo paese ad averlo fatto

Cina, lanciati dei satelliti dal mare: è il terzo paese al mondo a compiere questa impresa

La Cina lancia satelliti dal mare (Foto: Pixabay)
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La Cina è il terzo paese al mondo a lanciare satelliti dal mare

Come si legge sul sito Astronomy, la Cina avrebbe utilizzato un impianto di perforazione modificato nel Mar Giallo per lanciare diversi satelliti nello spazio attraverso un razzo. Mercoledì scorso la Cina è diventata il terzo paese a effettuare un lancio spaziale via mare quando ha inviato un razzo con a bordo di una tecnologia sperimentale e cinque satelliti commerciali.

Il razzo, chiamato anche “CZ-11 WEY", è stato lanciato da una piattaforma nel Mar Giallo costruita da un impianto di perforazione modificato al largo della costa della provincia dello Shandong. La piattaforma di lancio stessa venne annunciata in un comunicato stampa del governo all'inizio di questa settimana. Ma in quell'iniziale rilascio del 3 giugno, il Consiglio di Stato cinese ha dichiarato che il lancio avverrà entro la fine dell'anno.

Il primo lancio dal mare avvenne nel 1967

Inizialmente questa missione era intesa come una dimostrazione tecnologica di un lancio via mare, ma in seguito abbiamo deciso di trasformarla in un'operazione commerciale“, ha dichiarato il direttore del programma di Long March Li Tongyu in un comunicato stampa ufficiale del governo cinese. Il primo lancio al mondo del mare è avvenuto nel 1967 quando un razzo vettore statunitense è stato lanciato al largo del Kenya presso il Centro Spaziale Luigi Broglio di proprietà italiana. La compagnia russa Sea Launch ha inoltre completato oltre 30 lanci di successo sul mare tra il 1999 e il 2014.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

I vantaggi dei lanci dal mare

I lanci di mare sono attraenti perché possono essere collocati in posti più vicino all'equatore, usando la rotazione terrestre per dare al razzo un maggiore incremento di velocità e ridurre la quantità di energia necessaria per entrare nello spazio. Inoltre, rappresenta un pericolo minore per le aree densamente popolate lungo la traiettoria del razzo.Il programma spaziale cinese è cresciuto rapidamente dal 2003, quando è diventato il terzo paese a raggiungere in modo indipendente il volo spaziale umano.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

La Cina ha in programma una missione su Marte nel 2020

Ora, il paese del Dragone, è uno dei principali attori nel mondo dell'esplorazione spaziale al fianco degli Stati Uniti e della Russia. La Cina è anche sbarcata sulla Luna all'inizio di quest'anno e ha in programma di inviare una missione su Marte nel 2020. Il programma del razzo della Long March è iniziato nel 2010 e più di 300 razzi sono stati lanciati nella serie di Long March.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3



Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.