Grande successo per la missione cinese Tianwen-1: lanciato il rover che sbarcherà su Marte
La Cina ha lanciato con successo il suo primo rover su Marte nella giornata di oggi, giovedì 23 luglio. Un viaggio in coincidenza con un’altra missione statunitense molto simile che prenderà il via a breve. I due paesi stanno approfittando di un periodo in cui Terra e Marte sono favorevolmente allineati per effettuare alcune missioni importanti che dovranno fornirci maggiori informazioni sulle caratteristiche del suolo marziano e sulla presenza di eventuali forme di vita. Il rover statunitense Perseverance dovrebbe invece decollare il 30 luglio. La missione cinese si chiama Tianwen-1 (“Domande al cielo”). Leggi anche La Cometa Neowise regalerà spettacolo ancora per pochi giorni.
La soddisfazione degli ingegneri cinesi
Gli ingegneri e gli altri dipendenti hanno applaudito commossi subito dopo il lancio avvenuto sull’isola meridionale di Hainan mentre il rover si alzava nel cielo blu a bordo del razzo cinese 5 marzo, il più grande mai costruito dall’astronautica cinese. Il comandante della m issione, Zhang Xueyu, in una intervista rilasciata all’emittente cinese CCTV, ha espresso tutta la sua soddisfazione per questa missione che si è rivelata un vero e proprio successo.
Si prevede che la cinque tonnellate di Tianwen-1 sbarcheranno su Marte nel mese di febbraio 2021 dopo un viaggio di sette mesi che prevede un percorso lungo 55 milioni di chilometri.
Prosegue il testa a testa tra Cina e Usa per conquistare la supremazia nello spazio
“Come primo tentativo per la Cina, non mi aspetto che faccia qualcosa di significativo oltre a quello che gli Stati Uniti hanno già fatto” sono state le parole espresse da Jonathan McDowell, astronomo del Centro di astrofisica di Harvard-Smithsonian. Lunedì gli Emirati Arabi Uniti avevano lanciato una sonda che orbiterà attorno all’atmosfera di Marte per analizzare gli aspetti legati al clima del pianeta rosso. Prosegue dunque il testa a testa tra Stati Uniti e Cina nella dura lotta per la supremazia nello spazio. La NASA, l’agenzia spaziale americana, ha già inviato quattro rover su Marte dalla fine degli anni ’90.
La missione Perseverance
Il prossimo rover che gli Usa lanceranno sarà Perseverance, un veicolo delle dimensioni di un SUV che cercherà segni di antica vita microbica e raccoglierà campioni di roccia e suolo con l’obiettivo di riportarli sulla Terra nel 2031. La Cina ha investito molti miliardi di dollari nel suo programma spaziale a guida militare. Il “Dragone” asiatico ha compiuto passi da gigante negli ultimi dieci anni, inviando un proprio astronauta nello spazio nel 2003. La centrale elettrica asiatica ha gettato le basi per assemblare una stazione spaziale entro il 2022 e ottenere un punto d’appoggio permanente nell’orbita terrestre.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.